Nell’ottica della sensibilizzazione verso le tematiche dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale, apprendiamo con piacere che seppur a piccoli passi qualcosa sembra muoversi nel verso giusto. Sarebbero 5 i Paesi “virtuosi”, in grado di mettere in campo interessantissime iniziative volte alla riduzione nelle emissioni di CO2.
Francia: gli Champs-Élysées sono una delle 13 zone di Parigi che rientranti nella recente iniziativa denominata “Paris Respire”, ovvero “Parigi respira”. L’iniziativa mira ad eliminare totalmente il traffico a motore in alcune parti della città almeno una domenica al mese. Secondo i dati dell’agenzia ambientale, le emissioni di biossido di azoto sarebbe crollate di un terzo nel primo giorno dell’iniziativa.
Messico: le autorità di Città del Messico, dopo gli allarmanti livelli di inquinanti per tutto il mese di marzo, hanno stilato un programma che impedisce la circolazione dei mezzi a motore un giorno alla settimana. Per convincere la gente a seguire l’iniziativa, le corse in metropolitana e autobus sono gratuite.
Portogallo: dallo scorso maggio tutto il Portogallo riceve energia rinnovabile per più di quattro giorni consecutivi.
Solare, eolico e idroelettrico rappresentano un must della nuova filosofia ambientale portoghese. Si tratta, a livello mondiale, di un vero e proprio record riguardante le energie rinnovabili.
Danimarca: il governo ha deciso di installare semafori intelligenti a tutte le intersezioni della capitale, Copenaghen. Questi semafori consentiranno alle biciclette e agli autobus di avere la precedenza sugli altri veicoli. L’iniziativa ha lo scopo di premiare le persone che viaggiano in modalità eco-friendly, facilitandone gli spostamenti con riduzione nei tempi di spostamento dal 5 al 10%. L’intervallo tra rosso e verde consentirà anche ai ciclisti, mantenendo una velocità costante, di attraversare l’intera città senza fermarsi.
Svezia: Kiruna, cittadina nel nord del Paese, si sta muovendo attivamente per progettare un futuro sostenibile. La nuova città, in espansione, verrà progettata per favorire gli spostamenti soprattutto a piedi e conterrà più aree verdi. E’ stata anche creata una fabbrica che permette ai residenti di riciclare materiali di consumo e di grandi dimensioni.