Le incertezze dell’evoluzione meteo, soprattutto sul lungo termine, non sono poche, ma quel che è certo è che il flusso atlantico, convogliato da una vasta depressione canadese, dovrà sudare le classiche 7 camicie per far valere la propria forza fin sul Mediterraneo a dispetto di un anticiclone quanto mai intenzionato a levare un vero e proprio scudo. Vediamo più nel dettaglio quelli che sono i dati salienti delle ultime emissioni modellistiche.
GFS Il modello americano conferma uno scorcio finale della settimana a due facce, con le infiltrazioni umide atlantiche in grado di portare la propria influenza a tratti soprattutto al Nord, mentre le restanti regioni risulterebbero esposte al tiro delle correnti africane con un po’ di caldo fuori stagione, soprattutto sulle Isole. La tendenza per la prossima settimana vedrà le figure dello scacchiere barico europeo ancora pressoché ferme sulle proprie posizioni: la profonda depressione atlantica, con perno sull’Islanda, dovrà sempre fronteggiare un muro anticiclonico proteso tra l’Europa Orientale e la Russia. L’Italia? Sempre in mezzo, influenzata da qualche modesta e transitoria ondulazione ciclonica alternata a brevi rimonte anticicloniche: non sembra profilarsi nessuna seria rimonta calda nord-africana verso il Mediterraneo Centro-Orientale.
ECMWF L’evoluzione tracciata dal modello di Reading è sostanzialmente conforme a quella vista sopra, per quanto concerne questa settimana. Le novità e le differenze, anche assai significative, vengono a galla per la prossima settimana sul lungo periodo. Quali prospettive? Secondo quest’ipotesi, naturalmente da confermare, verrebbe progressivamente meno l’influenza perturbata oceanica a causa di un progressivo affondo della saccatura al largo della Penisola Iberica e questo darebbe modo ad un imponente promontorio anticiclonico, alimentato da una componente d’aria sub-tropicale, d’elevarsi con decisione verso l’Italia: le propaggini settentrionali della figura anticiclonica giungerebbero a lambire gran parte dell’Europa Centro-Occidentale.