Era previsto e puntuale è arrivato. Erano circa le 8 del mattino quando un forte temporale si è abbattuto su Torino e il suo hinterland. Strade e metropolitana allagate, tegole volate via dai tetti, alberi abbattuti, sono queste le principali conseguenze del fortunale.
Come per Nizza si rincorrono le voci su presunte trombe d’aria, ma al momento sono voci che non trovano conferme né dai video che girano per la rete né da alcuna fonte ufficiale. Ecco un video della presunta tromba d’aria da cui si possono osservare però solo forti raffiche di vento lineare.
Il temporale si è scaricato con maggior forza nell’hinterland ovest di Torino, nella zona compresa tra Grugliasco e Orbassano, dove localmente potrebbero essere caduti fino a quasi 100 mm di pioggia in meno di un’ora. Dai dati della regione Piemonte l’accumulo risulta di 30 mm a Torino città. Più a nord nel Canavese, si sono avuti effettivamente accumuli vicino ai 100 mm registrati dalle centraline dell’ARPA.
Forti temporali si sono abbattuti anche nell’alto Piemonte, tra il Verbano, la Valsesia e la Val d’Ossola, con associate burrasche di vento ed accumuli di pioggia fino a 80 mm.
Tromba d’aria nell’astigiano? Secondo il quotidiano La Stampa una tromba d’aria avrebbe colpito la provincia di Asti tra le Langhe e la Val Bormida. Vesime, Castelnuovo Belbo, Bubbio, Rocchetta Palafea, Bruno, Mombaruzzo e Quaranti sarebbero i comuni più colpiti. Alberi sradicati, tetti divelti e allagamenti i danni più frequenti. Anche in questo caso potrebbe essersi trattato di violente raffiche di vento discendenti (downburst), molto comuni durante i forti temporali e spesso scambiate per trombe d’aria.
Nella foto un albero abbattuto su un auto a Torino. Fonte youreporter.it.
Aggiornamento ore 18: alcune foto testimoniano l’effettiva presenza di un funnel (nube ad imbuto) sopra Torino durante il temporale mattutino.