Le condizioni meteo particolarmente avverse che investono la Svizzera, nella giornata di oggi hanno causato un fenomeno non molto insolito, ma che ha avuto come conseguenza il rientro dei due aerei in pista.
Stamattina un aereo diretto ad Amsterdam è stato colpito in volo da un fulmine, i passeggeri hanno segnalato uno sballottamento, soprattutto un bagliore che si è visto in cabina. A titolo precauzionale piloti hanno deciso di riportare l’aereo a terra, che è giunto senza conseguenze all’aeroporto di Zurigo da dove era partito.
Un altro aereo diretto a Lisbona ha avuto la stessa sorte: è stato colpito da un fulmine, e sempre a titolo precauzionale è stato deciso il rientro in aeroporto, sempre a Zurigo.
Gli aerei vengono colpiti quasi quotidianamente da fulmini, solo in alcune circostanze si decide di interrompere il volo a titolo precauzionale. L’aereo è un mezzo sicuro durante i temporali, anche se si possono subire forti scossoni, chiamati vuoti d’aria, a causa delle turbolenze atmosferiche. Tuttavia è abbastanza raro che due aerei partiti dal medesimo aeroporto vengano colpiti da fulmini.