Un fulmine si è abbattuto sull’aereo della nazionale spagnola mentre era in procinto di atterrare all’aeroporto Adolfo Suarez di Barajas.
Dalle notizie disponibili non vi sono danni, ma solo spavento per i passeggeri.
L’aereo è un tipico esempio di Gabbia di Faraday, ed è generalmente non vulnerabile ai fulmini. Anzi, la notizia di questi eventi spesso neppure trapela.
Abbiamo detto che “generalmente” non vi sono conseguenze, in quanto nella storia aeronautica vi è notizia di incidenti aerei perché colpiti da fulmini.
8 dicembre 1963 – Volo Pan Am 214, un Boeing 707, viene colpito da un fulmine e si schianta nei pressi di Elkton in Maryland. Tutte le 81 persone presenti a bordo perdono la vita (fonte Wikipedia).
24 dicembre 1971 – Volo LANSA 508, un Lockheed Electra in volo da Lima a Pucallpa si spezza dopo essere stato incendiato da un fulmine. Precipita nella Foresta Amazzonica e 91 persone a bordo perdono la vita. Una ragazza di 17 anni è l’unica sopravvissuta (fonte Wikipedia).
16 agosto 2010 – il Volo Aires 8250, un Boeing 737-700, si spezza in tre dopo esser stato colpito da un fulmine durante l’atterraggio all’Aeroporto Gustavo Rojas Pinill, a San Andrés, in Colombia. Dei 125 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio, 2 passeggeri periscono e 113 rimangono feriti (fonte Wikipedia).