La scorsa settimana si discusse sull’eventualità che a metà marzo potesse tornare il freddo, decretando quello che in gergo si definisce “colpo di coda invernale”. Son passati 7 giorni, forse addirittura qualcuno in più da quando per la prima volta si valutò l’ipotesi. Ora che manca qualche giorno, e che i modelli hanno confluito nella medesima direzione, possiamo affermarlo: tornerà il freddo.
Le dinamiche sono note da tempo: una possente colata gelida, proveniente dall’Artico Russo, sta conquistando l’Europa. Il moto retrogrado – da est verso ovest – la conduce sulle Isole Britanniche e sulla Francia. Qui è presente l’ampia depressione Atlantica, che dopo aver stazionato per giorni a ridosso delle coste occidentali europee, ha rotto gli indugi raggiungendo la terraferma.
Lo scontro tra masse d’aria così diverse amplierà la struttura ciclonica, che gradualmente scivolerà verso sud attraversando la Valle del Rodano e gettandosi nel Mediterraneo. La depressione causerà maltempo e scivolando sui Balcani risucchierà aria fredda anche da est. Sarà un’irruzione di moderata entità, che riporterà la neve a bassissima quota specie nelle regioni adriatiche e sull’Emilia Romagna. Vi invitiamo a seguire i vari approfondimenti, perché la settimana in corso si preannuncia quanto mai interessante.