L’evoluzione generale:
La giornata di domani sarà segnata da uno scenario barico non dissimile da quanto vissuto nel corso degli ultimi giorni. Una variazione al tema sarà data da lieve erosione anticiclonica in quota al nord Italia, frutto di area depressionaria britannica in estensione verso la Penisola Iberica. Qualche rovescio sulle Alpi, ma farà caldo in pianura così come sul resto d’Italia.
Azione ciclonica che avrà un pò più di influenza domenica, fino alle regioni alto tirreniche, tuttavia i fenomeni saranno limitati sempre al baluardo alpino. In contro risposta, ulteriore incremento termico al Sud e sulle Isole maggiori, con punte di 40 gradi.
Lunedì assisteremo ad un nuovo parziale incremento della pressione anche al Nord Italia, mentre altrove prosegue senza sosta l’azione anticiclonica nord africana. Un nucleo precipitativo raggiungerà la Francia, lambendo parzialmente i settori alpini occidentali.
Validità 21 luglio 2007
NORD OVEST
Tempo: area ciclonica sulle Isole Britanniche si espanderà verso la Francia e la Penisola Iberica, determinando una progressiva erosione del campo anticiclonico sul suo lato Nord occidentale. La stabilità dei giorni precedenti verrà gradualmente minata in quota, al pomeriggio frequenti addensamenti interesseranno i settori alpini valdostani, alto piemontesi e alto lombardi, con possibili deboli rovesci su Val D’Aosta, Alpi Cozie, Verbano e Val d’Ossola. Qualche nube intensa anche su zona laghi, ma parziale nuvolosità a tratti raggiungerà anche le zone di pianura.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti sud occidentali.
Temperatura: in lieve calo, specie nel valore massimo.
NORD EST
Tempo: atteso un ulteriore indebolimento anticiclonico in quota, in particolare lungo l’arco alpino, mentre altrove permarrà un contesto tutto sommato stabile. Difatti avremo cielo al più irregolarmente nuvoloso in pianura, su alto vicentino, veronese e padovano, mentre le nubi pomeridiane più insistenti andranno ad interessare i settori alpini, specie alto atesini e veneti, con possibili rovesci localmente temporaleschi. Cumulogenesi ad evoluzione anche su Carnia e Alpi Giulie, ove non sono esclusi deboli piovaschi. Altrove cielo localmente parzialmente nuvoloso, con maggiori spazi di sereno sulla pianura emiliano-romagnola.
Visibilità: ottima
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in lieve diminuzione. Persiste tuttavia un po’ di afa nelle aree pianeggianti.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: nonostante l’impercettibile calo barico in quota, in arrivo da O/NO, il campo anticiclonico garantirà ancora condizioni di spiccata stabilità. Poche le nubi presenti, sia in pianura che lungo le aree costiere, mentre al pomeriggio sporadici addensamenti faranno visita ai settori appenninici umbri e alto laziali, senza peraltro apportarvi precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli, in rotazione prevalentemente da O/SO.
Temperatura: sostanzialmente stabile. Massime che ancora potranno superare i 35-36 gradi.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la graduale erosione del campo anticiclonico, attivato dall’onda ciclonica su Europa occidentale, porterà una lieve diminuzione del caldo, pur in un contesto di estesa stabilità atmosferica. Il cielo si presenterà diffusamente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo locali addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici abruzzesi e marchigiani durante le ore pomeridiane. Non sono comunque attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali, specie lungo la costa.
Temperatura: in lieve calo, specie il valore minimo. Massime sui 35 gradi e oltre nelle aree interne lontane dall’influenza marina.
SUD
Tempo: la bolla anticiclonica nord africana, pur ridimensionata, seguiterà ad influenzare il meteo apportando condizioni di stabilità e di caldo. Ancora prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, specie in pianura e lungo le aree costiere, mentre qualche nube potrebbe addossarsi sui rilievi appenninici lucani e calabri.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da O/SO. Da Sud lungo il settore ionico e basso Adriatico.
Temperatura: sostanzialmente stabile. Ancora valori massimi che potranno raggiungere i 37-38 gradi, localmente oltre.
ISOLE
Tempo: allentamento della morsa anticiclonica sul settore Nord occidentale, tuttavia il contesto permarrà diffusamente stabile. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, specie sulla Sicilia, ove l’alta pressione esplicherà la sua azione principale. Su Sardegna atteso una lieve diminuzione della calura presente per correnti in arrivo dai quadranti prevalentemente occidentali. Poche le nubi presenti.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente da O/SO
Temperatura: in lieve aumento. Valori massimi localmente superiori ai 38 gradi.
Validità 22 luglio 2007
NORD OVEST
Tempo: l’espansione ciclonica britannica in direzione dell’Europa occidentale porterà un lieve calo barico, in quota, fin verso la nostra Penisola, con erosione del campo anticiclonico anche sull’Italia. Il contesto stabile, seppure in fase di sofferenza, permarrà su tutte le regioni, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso specie in pianura. Al pomeriggio locali addensamenti interesseranno i crinali alpini valdostani, alto piemontesi e alto lombardi, in particolare Alpi Orobie e Valtellina orientale. Non sono comunque attese precipitazioni se non isolati piovaschi mattutini sui settori alpini valdostani.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale lieve calo.
NORD EST
Tempo: persiste l’erosione, in quota, del campo anticiclonico presente da giorni, complice aria più fresca Nord atlantica che si porterà in direzione dell’Europa Centrale ed occidentale. La presenza nuvolosa sarà maggiore durante le ore centrali della giornata, in particolare sui rilievi Dolomitici, del Bellunese, Carnia e Carso, ove i cumuli potrebbero dare origine a sporadici rovesci, di breve durata. Nubi irregolari nelle vallate circostanti, specie su Cadore, Cansiglio, zona del Garda, ove non sono esclusi piovaschi, sole in pianura, Laguna veneta e Golfo triestino.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale lieve diminuzione. Verrà decisamente meno la sensazione di afa.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la giornata sarà ancora caratterizzata da un contesto mediamente stabile, con calo barico proveniente da Ovest non in grado di intaccare il dominio anticiclonico del Nord Africa. Il cielo persisterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, rapidi passaggi nuvolosi potranno interessare le zone interne al pomeriggio, in particolare rilievi toscani tra Casentino e Mugello, Sibilli in Umbria e area del Terminillo nel Lazio. Non sono comunque attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: in rotazione dai quadranti prevalentemente occidentali.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione. Massime che potranno raggiungere comunque i 35-36 gradi.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il calo barico giunto il giorno precedente, impercettibile, si farà sentire specie in quota, tuttavia il risultato evidente sarà quello della riduzione del caldo persistente. Il cielo seguiterà difatti ad essere sereno o poco nuvoloso, specie lungo i litorali e le zone costiere, tuttavia nubi più o meno irregolari andranno ad addossarsi sui crinali appenninici abruzzesi e marchigiani, senza apportarvi precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile. Valori massimi che potranno ancora superare i 34-35 gradi nelle aree interne prossime ai rilievi appenninici.
SUD
Tempo: la resistenza anticiclonica non mostrerà segni di particolare cedimento, specie in quota, il cuore caldo del Nord Africa esplicherà ancora la sua forza estremamente calda. Il contesto giornaliero sarà pertanto ancora stabile e diffusamente soleggiato, il caldo ancora presente e l’afa lo renderà disagevole. Qualche locale addensamento pomeridiano soltanto sui settori appenninici lucani e calabri.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve aumento. Valori massimi che potranno raggiungere, localmente superare, i 38 gradi, con punte di 40.
ISOLE
Tempo: il contesto permarrà stabile per l’azione anticiclonica costante. Non vi saranno cenni di particolare cedimento. Avremo pertanto condizioni di cielo diffusamente sereno o poco nuvoloso, specie in Sicilia, ove permane il caldo afoso. Qualche locale velatura sulla Sardegna, che potranno dare qualche addensamento pomeridiano sui settori montuosi del Gennargentu.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale aumento. Punte massime previste di 39-40 gradi.
Validità 23 luglio 2007
NORD OVEST
Tempo: persiste un debole flusso di correnti sud occidentali in quota, annesso ad ampia circolazione ciclonica tra Scandinavia e Isole britanniche, in estensione verso la Penisola Iberica e Francia, tuttavia il contesto giornaliero si mostrerà decisamente stabile. Avremo prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, in particolare in pianura lombarda e piemontese, mentre degli addensamenti pomeridiani potranno far visita ancora i settori alpini, specie crinali di confine valdostani, alto piemontesi e alto lombardi, ove non sono esclusi isolati piovaschi e qualche rovescio.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in lieve generale aumento.
NORD EST
Tempo: si allontana temporaneamente la debole azione ciclonica sull’Europa Centrale, favorendo in tal modo un ritorno a condizioni generalmente stabili. Il contesto giornaliero sarà dominato dal sole, specie su pianura veneta, friulana, Laguna veneta e Golfo Triestino, mentre qualche nube pomeridiana farà visita ai settori alpini di confine delle Dolomiti, Bellunese, Carnia, ove tuttavia non sono previsti fenomeni salvo isolati e sporadici piovaschi. Nubi irregolari su Carso e fin verso l’area del Garda.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in nuovo aumento. Farà un po’ di caldo in pianura, comunque piacevole.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la circolazione occidentale in quota non riuscirà a limitare una nuova parziale espansione anticiclonica da S/O, tale da rendere la giornata decisamente stabile. Condizioni di cielo diffusamente sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, rapidi passaggi nuvolosi potranno ancora manifestarsi dalle coste verso l’interno, con degli addensamenti sui crinali appenninici laziali e umbri. Non sono peraltro attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli dai quadranti prevalentemente occidentali. Locali rinforzi lungo i settori costieri.
Temperatura: in aumento. I valori massimi potranno nuovamente portarsi sui 35 gradi.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: atteso un nuovo rinforzo anticiclonico in quota, da S/O, il contesto giornaliero si mostrerà pertanto nuovamente stabile. Persisteranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, specie in pianura e lungo le coste, mentre qualche sporadico addensamento pomeridiano potrà far visita ai settori appenninici abruzzesi e marchigiani, specie i versanti esposti ad Ovest. Non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale aumento. Le massime raggiungeranno nuovamente i 34-35 gradi.
SUD
Tempo: persiste l’azione anticiclonica del Nord Africa, mostrando segni di nuovo rinvigorimento dopo la lieve flessione in quota manifestata nelle 24 ore precedenti. Altra giornata prettamente estiva, dominata dal sole e dal cielo azzurro su tutte le regioni. Poche le nubi presenti, limitate a timide comparse sui settori appenninici lucani e calabri settentrionali, con degli addensamenti peraltro innocui.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli da O-N/O. Ancora settentrionali su basso Adriatico e Ionio.
Temperatura: in nuovo lieve aumento. Caldo decisamente oltre media. Valori massimi sui 38-40 gradi, minime diffusamente maggiori dei 20 gradi.
ISOLE
Tempo: cesserà l’azione erosiva anticiclonica ad opera della blanda circolazione depressionaria iberica del giorno precedente, in tal modo avremo un nuovo rafforzamento del campo di alta pressione Nord africano. Contesto giornaliero che porterà pertanto sole e cielo sereno su entrambe le isole, locali velature potranno interessare ancora la Sardegna, mentre sporadici addensamenti sono attesi sui principali comprensori montuosi.
Visibilità: ottima.
Venti: debole prevalentemente dai quadranti occidentali.
Temperatura: in aumento. Massime che potranno nuovamente raggiungere diffusamente, localmente varcare, i 40 gradi.