La giornata odierna propone qualche cenno di novità rispetto a quanto osservabile nel corso dei giorni precedenti. Si tratta di un aumento della copertura nuvolosa, se osservassimo l’immagine satellitare riferibile alle prime ore del mattino noteremo una fascia nuvolosa che taglia le regioni centrali e la Sardegna. Si tratta di un blanda fronte oceanico, ascrivibile ad un flusso di umide correnti occidentali che dalle isole britanniche si porta verso i settori centro orientali del continente europeo. E’ vero che nella sua avanzata meridionale incontra la strenue resistenza di un campo anticiclonico presente da giorni, tuttavia in talune regioni cade qualche pioggia.
Le ultime segnalazioni dicono che vi sono fenomeni nella Toscana, ove i piovaschi sono diffusi, sui versanti occidentali umbri e qualche timido fenomeni tra basso Friuli e basso Veneto. Il cielo è poi nuvoloso sui settori costieri del Lazio e su riviera ligure, qualche addensamento è riscontrabile anche su basso Tirreno e penisola salentina. Ma su queste ultime si tratta prevalentemente di copertura medio alta, non in grado di dar vita ad alcun tipo di fenomeno. Va detto che tal copertura nuvolosa ci terrà compagnia per buona parte della giornata e potranno verificarsi altri isolati piovaschi in modo particolare sulle regioni alto tirreniche.
Altro elemento caratterizzante dell’ultimo periodo è la nebbia, con essa le foschie. Anche stamane vi sono vaste aree pianeggianti e vallive del paese che risultano coperte da una spessa coltre nebbiosa. E’ naturalmente il caso della Val Padana, ove il fenomeno potrebbe perdurare per gran parte della giornata, ma anche delle aree interne prossime ai rilievi del centro sud, o ancora della Sardegna sud occidentale. Un contesto pertanto estremamente umido, che non ha possibilità di ricambio atmosferico vista la scarsa incidenza dei venti in seno al bacino del Mediterraneo. Ma passiamo ad analizzare nel dettaglio quale sarà il meteo per la giornata odierna.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: la complessa situazione depressionaria continentale sarà responsabile di una estesa quanto blanda ondulazione ciclonica oceanica verso il Mediterraneo, con conseguente calo barico ad iniziare dai settori settentrionali. Cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, localmente coperto su Valle d’Aosta, basso Piemonte, Lombardia, Liguria centro orientale ed Emilia. Saranno possibili fenomeni a carattere isolato, più probabili sulla Liguria di Levante Nevicate isolate sui rilievi alpini, nella prima parte del giorno, oltre i 1700-1800 metri di quota.
Visibilità: buona, con locali riduzioni.
Venti: deboli variabili. Insistono rinforzi da sud sulla Liguria.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
NORD EST
Tempo: l’ondulazione ciclonica oceanica creerà una crisi d’identità all’egemonia altopressoria delle settimane precedenti. Le condizioni meteo sono attese in parziale instabilizzazione. Il cielo diverrà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, a tratti coperto su Friuli, Veneto orientale e Romagna, ove non si escludono deboli quanto isolati piovaschi, nella seconda parte del giorno.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: deboli in prevalenza sud/occidentali.
Temperatura: in lieve calo, specie il valore minimo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il calo barico settentrionale sarà responsabile di un richiamo umido sud occidentale, tale da determinare una blanda instabilizzazione atmosferica. Cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni. Le ore pomeridiane porteranno una parziale intensificazione della copertura nuvolosa, non si escludono locali piovaschi su zone costiere della Toscana.
Visibilità: buona.
Venti: deboli intorno sud -sud/ovest, con locali rinforzi.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il graduale calo barico settentrionale, annessa al complesso sistema depressionario continentale, porterà un graduale aumento della nuvolosità. Contesto giornaliero segnato da condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti localmente consistenti. In particolare sui rilievi appenninici di Abruzzo e Marche, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: nessuna sostanziale variazione.
SUD
Tempo: l’erosione barica settentrionale sarà responsabile dell’indebolimento anticiclonico, tale da favorire un deciso incremento della copertura nuvolosa. Il cielo si presenterà infatti parzialmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, specie sui versanti tirrenici. Locali addensamenti su Campania e Lucania, specie sulle coste. Altrove nubi sparse, assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli in prevalenza da sud.
Temperatura: in generale lieve calo.
ISOLE
Tempo: l’estensione ciclonica settentrionale, pur determinando un deciso calo barico in seno all’intero bacino del Mediterraneo, non sarà in grado di destabilizzare decisamente le condizioni meteo. Cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna, parzialmente nuvoloso sulla Sicilia per presenza di nubi stratiformi. Locali addensamenti sui settori montuosi orientali, senza che vi siano fenomeni.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: moderati da ovest-sudovest.
Temperatura: in lieve diminuzione, specie la minima.