La vista del Meteosat illustra il transito di un guasto meteo al lungo, forse quasi eccezionale, periodo di bel tempo di questa Estate, una stagione che si presenta secchissima in molte contrade d’Italia, anche laddove dovrebbe piovere.
La vista d’insieme della foto satellitare mostra l’allontanarsi dall’Italia della cellula di cielo sereno (Anticiclone sub-tropicale) che lascia spazio ad un corpo nuvoloso che viene da ovest, e che qualche giorno fa interessava l’Iberia e la Francia.
Nella nostra Penisola arriva nel periodo più rinomato dell’anno, quello delle vacanze degli italiani, e disturberà senz’altro milioni di cittadini.
La perturbazione che ci interessa, non ha le caratteristiche di fronte compatto come quelli autunnali e tipici della Primavera: nel corso della giornata vedrete aree nuvolose formarsi e poi scomparire. D’estate le perturbazioni che raggiungono il Mediterraneo centrale generano nubi cumuliformi che transitano da sud ovest verso nord est, il loro sviluppo verticale viene esaltato dalla presenza dei rilievi, specie vicino alle coste e nel pomeriggio. Attualmente, ore 11.45, il top nube segna -62°C sulla zona della Spezia e poi nell’alessandrino, ma nel corso del pomeriggio avremo molte zone sotto cumulonembi piuttosto intensi.
La perturbazione fa nascere nubi irregolari che danno alla luce temporali ravvicinati e nelle prossime ore, alcune aree di groppo temporalesco si potrebbero formare nel Mar Ligure provenienti dal Golfo del Leone, ma avranno maggior vigore tra il Piemonte e la Lombardia, e poi su tutto il settore orientale del Nord. I temporali potrebbero sconfinare verso la Corsica e sporadicamente nei mari tra Sardegna e l’Isola francese.
Groppi temporaleschi appaiono già ben vigorosi in Versilia in rotta verso l’Emilia ed il nord della Toscana. Nel resto del Nord Italia il cielo è irregolarmente nuvoloso, in attesa di un sensibile peggioramento per le prossime ore, con la genesi di temporali a catena.
Nel Centro Italia il cielo appare velato di nubi tra Toscana, Umbria e Marche, è sereno nel Lazio, Abruzzo e Molise. Qualche nube raggiunge la Sardegna del nord, specie le coste del Golfo dell’Asinara, ma altrove c’è bel tempo.
Il cielo è sereno, limpido su tutto il Sud Italia e la Sicilia, dove l’Estate non sarà intaccata dal temporaneo guasto di cui ampiamente si comunica per il Nord Italia, e chi trascorrerà le giornate al mare, troverà le condizioni meteo particolarmente gradevoli.
In Europa c’è bel tempo nella Penisola Iberica, dove ritorna a far caldo. Nubi si vedono nei cieli dei Pirenei e della Catalogna, mentre qualche temporale nelle Baleari.
In Francia piove al confine con la Germania per il transito della perturbazione, mentre ad ovest ritorna il sole. Si formano dei temporali nell’Ile de France: a Parigi nel pomeriggio potrebbe tornare la pioggia sotto forma di scrosci e temporale.
Nelle Isole Britanniche le condizioni meteo tornano a migliorare, in attesa della prossima perturbazione che ormai copre i cieli dell’Irlanda più occidentale, e che rapida si muoverà verso oriente.
In Scandinavia prevale il tempo buono, tranne che nella Svezia meridionale, dove il venti sud orientali trasportano nubi e umidità, che sul caldo suolo si trasformano in cumulonembi temporaleschi.
Infine, il tempo migliora sui Balcani, specie laddove ci sono stati danni per le piogge intense. I temporali, purtroppo intensissimi, interessano il sud dell’Ucraina e la Russia occidentale, dove vediamo muoversi una perturbazione associata ad un centro di Bassa Pressione.