Gli ultimi scatti del Meteosat ci mostrano che il fronte freddo in rotta verso l’Italia, sta rapidamente ammassando nubi nel settore alpino estero, dove sono iniziate le precipitazioni.
Tal fronte è seguito da aria fredda che ha innescato la formazione di un sistema nuvoloso pluricellulare, attivo tra Francia orientale, Benelux e Germania del nord, e che causa rovesci di pioggia e grandine, isolati temporali.
Nel frattempo in Val Padana il cielo è velato, ed una componente di venti da nord ha nuovamente asciugato l’aria, tanto che i valori di rugiada indicano temperature negative al Nord Ovest ed in prossimità delle Alpi.
L’evoluzione per le prossime ore vedrà irrompere il fronte freddo sulle Alpi meridionali, con rovesci di pioggia, colpi di vento e temporali sparsi. Saranno possibili anche grandinate.
Avremo un’evoluzione molto veloce, anche perché è attesa la formazione contestuale di un minimo di Bassa Pressione orografico sul Mar Ligure, che intensificherà la ventilazione e di conseguenza anche i fenomeni saranno più marcati di quelli attualmente in atto oltralpe.