Osservando l’ultima immagine Meteosat vediamo che sull’Italia è presente della nuvolosità irregolare: un ammasso nuvoloso abbastanza compatto interessa la Sardegna e porta deboli piogge che entro fine mattinata si estingueranno.
Gran parte del Tirreno è stato raggiunto da nuvolosità che in mare si presenta con nubi basse, lo si evince dal colore grigio che appare dalla vista del Meteosat, mentre nel versante tirrenico, dalla Toscana alla Calabria si addensano nubi stratificate, più compatte su Toscana e Lazio, dove si segnalano deboli piogge.
La nuvolosità è irregolare anche sul basso Adriatico, dove in varie località è segnalata pioggia.
Nubi compatte si addensano ai crinali alpini, questa nuvolosità deriva dal transito di aria umida sull’Europa centrale. In varie località alpine è segnalata neve, specie nei crinali.
Il tempo d’Atlantico in una prima fase presenza correnti zonali, le quali non sono alimentate da attivi contrasti termici, così che i fenomeni non risultano intensi. Solo a ridosso dei rilievi le precipitazioni possono divenire abbondanti per stau.
Vorrei segnalare che nel basso Adriatico, l’arrivo di aria fredda, sta per attivare dei contrasti termici, così che si potranno formare isolare celle temporalesche e dar luogo a rovesci.