• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Fresco fuori periodo sulle Isole Britanniche, le infiltrazioni instabili guadagnano terreno sull’Italia

di Mauro Meloni
28 Mag 2010 - 16:13
in Senza categoria
A A
fresco-fuori-periodo-sulle-isole-britanniche,-le-infiltrazioni-instabili-guadagnano-terreno-sull’italia
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2010^^^^^Andamento termico del pomeriggio odierno sull'Europa. Fonte https://www.meteogiornale.it/diretta-meteo-mondo^^^^^Castello Sforzesco di Milano visto questo pomeriggio sotto nubi minacciose, ma senza pioggia. Fonte www.milanocam.it^^^^^L'atmosfera uggiosa sulla Capitale, ove cade a tratti una fastidiosa pioviggine. Webcam a cura di Ramsat^^^^^Scorcio di Alberobello, in provincia di Bari: si vede una notevole cumulogenesi a sfondo temporalesco, oltre al tappeto di nubi stratiformi che copre tutto il cielo. Webcam tratta da www.meteovalleditria.it
Il Continente Europeo è preda di una circolazione d’aria instabile di matrice oceanica, libera d’agire per la latitanza della figure anticicloniche. Non si osservano comunque in azione grosse situazioni perturbate, ma prosegue l’azione di contrasto fra l’aria fresca in scorrimento sul Nord Europa e quella molto più calda sul comparto afromediterraneo. Il corridoio d’aria instabile si è ora esteso a tutta l’Italia, con il cuneo anticiclonico slittato verso levante.

Un deciso peggioramento meteo è nel frattempo in atto anche sull’entroterra nord-africano algerino, generato dall’affondo di una modesta saccatura ciclonica tra la Spagna ed il Mediterraneo Occidentale. Gli effetti di quest’accentuazione dell’instabilità non sortiranno tuttavia significativi effetti sull’Italia, in quanto la nuvolosità giungerà sul nostro Paese più sfilacciata e priva di tutta l’energia che invece mostra sul Nord Africa.

fresco fuori periodo sul regno unito infiltrazioni instabili sull italia 18075 1 2 - Fresco fuori periodo sulle Isole Britanniche, le infiltrazioni instabili guadagnano terreno sull'Italia
Nonostante l’inizio di Giugno sia ormai dietro l’angolo, le temperature sulle aree settentrionali europee si mostrano ancora ben lontane dai canoni normali per il periodo. La situazione più fredda sta coinvolgendo le Isole Britanniche, in particolare la Scozia, ove anche nelle città più importanti questa notte la temperatura è scesa su valori non lontani dagli zero gradi, mentre i valori massimi in molti casi si sono attestati poco oltre i 10 gradi, in quello che è uno scenario bizzarro dai connotati prettamente primaverili.

fresco fuori periodo sul regno unito infiltrazioni instabili sull italia 18075 1 3 - Fresco fuori periodo sulle Isole Britanniche, le infiltrazioni instabili guadagnano terreno sull'Italia
Condizioni meteo più uniformi quest’oggi sull’Italia, unita dalla presenza di nuvolosità più o meno consistente, alternata a momentanee schiarite: le regioni settentrionali hanno goduto di un parziale miglioramento, dopo il passaggio temporalesco della giornata di ieri. L’insistenza del flusso instabile sta tuttavia favorendo la formazione di nuovi temporali sulle Alpi Occidentali e sulle alture appenniniche emiliano-romagnole, ma il cielo appare intriso di nubi minacciose anche in pianura, come possiamo apprezzare dal contesto di Milano.

fresco fuori periodo sul regno unito infiltrazioni instabili sull italia 18075 1 4 - Fresco fuori periodo sulle Isole Britanniche, le infiltrazioni instabili guadagnano terreno sull'Italia
Nuvolosità irregolare, a tratti intensa, anche sulle regioni centrali. Vanno segnalati i focolai temporaleschi che si stanno localmente sviluppando su qualche zona interna appenninica, ma non mancano deboli pioviggini su parte del Lazio e sulla Bassa Toscana, aree ove il tappeto di nubi stratiformi risulta maggiormente compatto ed in grado di dar luogo a queste pur irrisorie precipitazioni.

fresco fuori periodo sul regno unito infiltrazioni instabili sull italia 18075 1 5 - Fresco fuori periodo sulle Isole Britanniche, le infiltrazioni instabili guadagnano terreno sull'Italia
La nuvolosità è giunta, fin da inizio giornata, anche al Sud Italia, per via del cedimento barico operato dalle infiltrazioni d’aria instabile da sud/ovest. Qualche piovasco ha interessato la Penisola Salentina in mattinata, ma in queste ore pomeridiane è ancora la Puglia a risentire della maggiore instabilità atmosferica, con isolati rovesci temporaleschi in vicinanza di Bari.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
gelo-in-scozia,-con-neve-sulle-highlands,-gran-caldo-sullo-shatt-el-arab,-prima-neve-in-nuova-zelanda

Gelo in Scozia, con neve sulle Highlands, gran caldo sullo Shatt-el-Arab, prima neve in Nuova Zelanda

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-genova:-maltempo-non-dara-tregua.-piogge-e-temporali-frequenti

Meteo GENOVA: MALTEMPO non darà tregua. PIOGGE e TEMPORALI frequenti

6 Novembre 2018
manovre-fredde-all’inizio-della-terza-decade,-ma-l’anticiclone-non-vuol-mollare-la-presa

Manovre fredde all’inizio della terza decade, ma l’anticiclone non vuol mollare la presa

13 Novembre 2009
meteo-trieste-sara-soleggiato,-poi-con-temporali,-segue-gran-caldo

Meteo TRIESTE sarà soleggiato, poi con temporali, segue gran caldo

10 Giugno 2018
voglia-d’autunno

Voglia d’autunno

4 Novembre 2005
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.