Assistiamo, attualmente, ad un cambio circolatorio, l’ennesimo, di questo primo scorcio di luglio. Una fase mensile, lo ribadiamo, estremamente dinamica, figlia di un’attività depressionaria nord atlantica persistente, in grado di estendere la sua influenza fin verso il bacino del Mediterraneo. E’ vero che le condizioni peggiori interessano gran parte del territorio europeo, ove l’estate tarda a venire, ma è altrettanto vero che l’alternanza tra fasi calde ed altre fresche attanaglia il bacino del Mediterraneo da tempo.
Ora, va detto, le previsioni confermano, nel medio termine, l’ingresso di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, la cui azione calda e stabilizzante dovrebbe estendersi fin verso l’Europa Centrale, con l’isolamento di una cellula anticiclonica continentale. Una condizione barica dettata dall’ennesima ondulazione ciclonica oceanica, ma la cui traiettoria si rivelerà occidentale con obbiettivo lo stesso Atlantico. Potrebbe pertanto verificarsi una fase di caldo di media durata, sinonimo di maturità stagionale. Il che rappresenta comunque la normalità del mese di luglio.
Focalizzando rapidamente l’attenzione sul meteo previsto per la giornata odierna, come detto in sede titolare avremo un graduale peggioramento meteorologico che andrà a colpire principalmente il Nord, Alpi e Prealpi in primis, con locali sconfinamenti lungo l’Appennino. Da segnalare le possibili nevicate alpine localmente al di sotto dei 2000 m. Se osservassimo l’immagine satellitare del primo mattino, sarebbe possibile notare l’addossamento nuvoloso lungo il baluardo alpino, frutto dell’intensa circolazione Settentrionale che spira sul Centro Europa. Venti che rinforzano da O/NO lungo il Tirreno ed in giornata rinfrescherà ulteriormente. Certo, vi sarà il sole, ma l’aria sarà comunque frizzante.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: ampia area ciclonica sulla Penisola Scandinava estenderà la sua influenza fresca instabile, determinando un ulteriore calo barico a tutte le quote. Il cielo si presenterà generalmente molto nuvoloso, già dal primo mattino, quando sono attesi fenomeni sparsi su Alpi e Prealpi valdostane ed alto lombarde. Possibili ulteriore rovesci durante le ore pomeridiane, specie sulla Lombardia, ove non sono esclusi temporali localmente moderati su Valtellina. Neve oltre i 2200 m in genere, intorno ai 2000 metri localmente solo sui crinali valdostani. Attenuazione dei fenomeni quasi ovunque in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali, con locali rinforzi. Possibile foenh su pianura piemontese.
Temperatura: in generale diminuzione, specie la minima. In lieve aumento la massima su pianura padana.
NORD EST
Tempo: area ciclonica in isolamento in quota determinerà un la permanenza di condizioni meteorologiche marcatamente instabili. Gli addensamenti, intensi, saranno presenti già al mattino, in particolare su Alpi e Prealpi, con possibili forti rovesci tra Alto Adige, rilievi Veneti, Carnia e Alpi Giulie. Acquazzoni su pianura veneta. Possibili nevicate dai 2200 m. Al pomeriggio possibile intensificazione degli stessi ed estensione anche alla zona del Garga, Goriziano, Carso e Golfo di Trieste. Attenuazione soltanto in tarda serata sul Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia.
Visibilità: ottima
Venti: deboli o moderati settentrionali. Bora sul Golfo di Trieste.
Temperatura: in ulteriore lieve calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: avremo l’intensificazione del flusso fresco Nord occidentale, con ulteriore calo barico in quota che tuttavia non sarà in grado di minare particolarmente la stabilità. Locali annuvolamenti sono attesi sui settori appennini toscani, umbri e alto laziali, causa veloce scorrimento nuvoloso dalle coste verso l’interno. Non sono comunque attese precipitazioni salvo sporadici piovaschi su alta Toscana e nord dell’Umbria. Qualche rovescio anche su massiccio del Terminillo. Giornata particolarmente ventilata e termicamente piacevole.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da Ovest-Nordovest. Rinforzi lungo le coste laziali e toscane.
Temperatura: in ulteriore lieve diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: atteso un calo della pressione in quota, con associate infiltrazioni fresche in quota, che potrà favorire qualche locale addensamento pomeridiano. Difatti sono attesi sporadici cumuli su Appennino Abruzzese e Marchigiano, specie durante le ore centrali della giornata. Possibili dei rovesci di breve durata, pur localmente di moderata intensità. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli occidentali, in rapida rotazione dai quadranti settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente in lieve calo. Persiste ancora un po’ di caldo nelle aree interne durante le ore centrali della giornata, per i venti di caduta dall’Appennino.
SUD
Tempo: giornata diffusamente stabile ma che si mostrerà piacevolmente estiva per il rinforzo delle correnti provenienti da Ovest che porteranno un po’ di aria più fresca. Cielo che permane sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con delle nubi che dal mare potranno portarsi rapidamente verso l’interno addossandosi sui rilievi ma senza dar luogo a nessun tipo di fenomeno salvo isolati piovaschi tra Gargano e Murge.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente sud/occidentali con tendenza a rotazione da O/NO in serata.
Temperatura: stazionaria.
ISOLE
Tempo: giornata che si preannuncia piuttosto fresca per il rinforzo delle tese correnti Nord occidentali, in un contesto comunque di diffusa stabilità. Transito di sporadica nuvolosità sulla Sardegna, localmente fin verso la Sicilia occidentale, con degli addensamenti sui principali complessi montuosi. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati occidentali. Notevole rinforzo del maestrale in Sardegna.
Temperatura: in progressivo calo.