Stamane è possibile osservare un elemento di novità rispetto a quanto accaduto nel corso delle settimane. L’immagine satellitare è difatti assai eloquente nel mostrarci la presenza di un grosso ammasso nuvoloso sulle regioni settentrionali, all’interno del quale sono presenti varie celle temporalesche. Non v’è distinzione geografica, visto che fenomeni temporaleschi vanno da ovest verso est. Ed è solo il preludio all’ulteriore peggioramento pomeridiano che renderà i fenomeni diffusi e localmente intensi.
Correndo poi con lo sguardo verso sud, direzione regioni centrali, meridione e isole maggiori, notiamo la presenza del sole che rende la giornata inizialmente stabile, decisamente estiva. Ma è giusto utilizzare il termine inizialmente, perché anche su queste aree avremo un graduale incremento diurno della copertura nuvolosa, in modo particolare lungo la dorsale appenninica, ove il pomeriggio vedrà il fiorire di nubi torreggianti, a sviluppo verticale, figlie di intensa attività termo-convettiva.
Difatti le mappe di previsione relative alle precipitazioni dicono che al pomeriggio rovesci e temporali diverranno frequenti, interessando tutto il nord e l’intera catena appenninica. Settentrione che osserverà sconfinamenti verso aree di pianura, ma non è escluso che qualche fenomeno possa giungere fin sulle coste del sud, nello specifico tra Campania, Basilicata e Calabria. Ma vediamo insieme nel dettaglio previsionale il meteo atteso per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: il posizionamento anticiclonico verso l’Europa centro settentrionale perderà ulteriormente importanza in quota, permettendo l’infiltrazione di correnti più fresche in quota verso le nostre regioni. Iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanea nuvolosità mattutina con possibili residui rovesci su Basso Piemonte, pianura lombarda lungo il corso del Po ed Appennino Ligure Orientale. Tendenza a miglioramento sulle zone di pianura, mentre frequenti addensamenti cumuliformi diurni su settori alpini e prealpini. Nubi che potrebbero portare rovesci, anche temporaleschi, in estensione verso aree prealpine e pedemontane occidentali. Attenuazione serale.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli settentrionali con locali rinforzi, ma a prevalente regime di brezza nel corso della giornata.
Temperatura: in generale lieve calo.
NORD EST
Tempo: permane un flusso di correnti lievemente instabilizzanti, in rotazione dai quadranti settentrionali. Complice l’alta pressione in parziale estensione verso nordest. Al mattino possibili ancora rovesci sparsi su settori montani friulani e aree di pianura, deboli su rilievi alto atesini e Appennino romagnolo. Le ore serali porteranno un’attenuazione su tutte le regioni, eccezion fatta per le aree appenniniche emiliano romagnole ove non si escludono ulteriori rovesci.
Visibilità: discreta, tendente a divenire buona o ottima.
Venti: inizialmente deboli o moderati settentrionali, ma con frequenti brezze nel corso della giornata.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la blanda curvatura oceanica giunta i giorni precedenti verrà alimentata parzialmente da aria più fresca in scorrimento lungo il bordo orientale dell’alta pressione presente su Europa occidentale. Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, da metà giornata previsto un graduale aumento della copertura nuvolosa che coinciderà con frequente attività termo-convettiva pomeridiana. Annessi avremo rovesci e locali temporali, specie in aree interne appenniniche, tuttavia non si escludono sconfinamenti verso aree circostanti del Basso Lazio prossime alla fascia costiera.
Visibilità: buona, salvo locali riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il flusso un po’ più fresco settentrionale avrà modo di raggiungere con maggiore facilità i settori adriatici peninsulari, enfatizzando così dell’instabilità diurna. Cielo generalmente parzialmente nuvoloso fin dalle prime ore del mattino, con addensamenti su settori appenninici. Nubi che al pomeriggio porteranno rovesci diffusi dalle Marche al Molise, possibili temporali localmente moderati. Non sono attesi sconfinamenti piovosi sin sulle coste, con tendenza a generale miglioramento in serata.
Visibilità: inizialmente discreta, tendente al pessimo dal pomeriggio.
Venti: deboli in prevalenza settentrionali.
Temperatura: pressoché stazionaria.
SUD
Tempo: l’azione instabilizzante settentrionale verrà contrastata da debole onda stabilizzante proveniente da sudovest, responsabile quindi di incremento barico in quota. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, tuttavia non si escludono locali addensamenti pomeridiani su rilievi appenninici, in particolare campani e lucani. Nubi che potranno dar vita a rovesci sparsi, con isolati temporali in rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli da ovest-nordovest.
Temperatura: invariata.
ISOLE
Tempo: la vicinanza anticiclonica continentale e la presenza di blanda onda stabilizzante su bacini meridionali porteranno condizioni di prevalente stabilità. Giornata caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, poche le nubi presenti anche durante le ore centrali del giorno, limitate a timide comparse cumuliformi su settori montani principali. Non si escludono locali rovesci su quelli sardi.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli da ovest-nordovest. Locali rinforzi su Mare di Sardegna.
Temperatura: senza variazioni di rilievo.