Il calo termico dell’ultima settimana ha consentito un rientro nella normalità termica ed in qualche caso abbiamo avuto temperature leggermente inferiori alle medie stagionali. Ma come temevamo è null’altro che un fuoco di paglia. Fin da oggi vi sarà un rialzo delle massime e con l’intervento dell’aria umida atlantica percepiremo un aumento ben più consistente nell’arco del fine settimana. Cresceranno soprattutto le minime, un po’ meno le massime, ma si dovrebbe ripristinare quell’anomalia termica positiva che ci ha accompagnato nei mesi scorsi.
La prima mappa che vogliamo proporvi, tratta dal nostro modello ad alta risoluzione, offre una panoramica sulle variazioni termiche alle ore 00:00 del 14 dicembre rispetto alla stessa ora di oggi. E’ evidente un diffuso e consistente rialzo, che raggiungerà punte di 8-10°C in Toscana e che mediamente si attesterà attorno ai 6-7°C. Nelle regioni del Sud e insulari avremo dei rialzi nell’ordine dei 3-4°C, eccezion fatta per il Salento. Anche il Piemonte occidentale potrebbe non rientrare all’interno delle variazioni positive.
Anche le massime saliranno di diversi gradi: dai 2 ai 4°C. Un po’ come le minime, anche in questo caso avremo poche zone d’Italia esenti dagli aumenti: il Piemonte meridionale, la Lombardia sudoccidentale e gran parte della Liguria centro occidentale. In queste aree si potrebbero verificare addirittura delle diminuzioni.