L’elemento saliente a breve termine.
Il tempo tende a migliorare, una temporanea espansione dell’Alta Pressione delle Azzorre verso l’arco alpino porterà tempo stabile ma anche freddo. Un ponte dell’Immacolata di chiaro stampo invernale.
L’elemento saliente a medio termine.
Tuttavia, come si diceva in sede previsionale appena stamane, potrebbe poi giungere un nuovo intenso peggioramento dettato da estensione Artica verso la Spagna. Maltempo che potrebbe portare nevicate sino a bassa quota su molte regioni del Centro Nord. Seguirebbe una ripresa ciclonica in prossimità della Groenlandia, in risposta giungerebbero correnti perturbate nord atlantiche sin sul Mediterraneo.
L’elemento saliente a lungo termine.
L’attività ciclonica polare, pur con delle naturali fase di ricompattamento sul nord Europa, avrà delle ingerenze, notevoli, sin sull’Italia.
Il trend a lungo termine:
I risvolti peninsulari potrebbero essere diversi, a seconda dell’orientazione del Vortice Polare. Tuttavia è bene dire che cresce l’ipotesi concernente un parziale ridimensionamento della struttura ciclonica, in confinamento sul Nord Europa. In tal modo l’Alta delle Azzorre potrebbe venire schiacciata in Atlantico e le correnti settentrionali portate a scorrere da ovest-nordovest verso sudest, raggiungendo le nostre regioni e determinando tempo instabile o perturbato.
Elementi di incertezza:
L’incertezza, è evidente da giorni, è dovuta proprio al posizionamento del Vortice Polare e del suo possibile ricompattamento
Fattori di normalità climatica:
L’analisi del diagramma termico barico relativo alle diverse località peninsulari evidenzia una tendenza termica al di sotto della norma.
Le precipitazioni, così come si è detto in vari editoriali precedenti, avranno una persistenza notevole, distribuendosi un po’ su tutte le regioni.
Focus: evoluzione sino al 18 dicembre 2008
La prima fase previsionale sarà segnata dapprima da condizioni meteo stabili ma fredde, arriverà aria fredda da nordest che si propagherà rapida su tutta Italia. Tuttavia il cielo si manterrà sereno su molte aree, eccezion fatta per il Sud e le Isole ove potrebbe cadere qualche pioggia. Poi avremo un severo peggioramento settimanale, che andrebbe a portare molte piogge e nevicate a quote basse al Centro Nord. Non si escludono sconfinamenti verso il piano in Val Padana, da confermare.
Seguirebbe poi un cambio circolatorio che potrebbe proporre l’ingresso di correnti nord atlantiche, pertanto da nordovest su gran parte delle regioni. Tempo che si manterrebbe perturbato, o comunque instabile, su molte delle nostre regioni. Farebbe anche freddo, più della media.
Evoluzione sino al 23 dicembre 2008
In prossimità delle festività Natalizie confermiamo la possibilità che vi possa essere una nuova ondata di freddo, da stabilirne la possibile realizzazione così come matrice ed eventuale intensità.
In conclusione.
Evidente che permangono scenari perturbati ancora per molto tempo. Non mancheranno certo delle pause, ma di breve risoluzione.