Con oggi giunge la Primavera astronomica, eppure, dopo giorni durante i quali le temperature sono state gradevoli, è tornato l’Inverno. L’Alta Pressione oceanica, supportata da una base di matrice subtropicale, si è portata verso nordest, raggiungendo le regioni Baltiche. Il suo respiro, decisamente mite, determina condizioni pienamente primaverili in altri settori del Continente, quelli occidentali, ove i valori termici si sono portati abbondantemente al di sopra della norma stagionale.
Di contro, è stata favorita la discesa d’aria molto fredda verso i Balcani, un flusso continentale che ha sfruttato il buco occidentale formatosi sull’Italia gettandosi poi nel Mediterraneo. Fin da ieri v’è stato un generale calo termico, si è iniziato con il Triveneto, poi i settori medio alto adriatici, infine le restanti regioni Settentrionali e Centrali, compresa la Sardegna, mentre al Sud è avvenuto in modo più graduale perché sino al pomeriggio, soprattutto nei settori ionici, ha agito un richiamo sud occidentali che non ha permesso alle temperature di abbassarsi drasticamente.
Oggi però il clima sarà invernale su tutta l’Italia. E’ vero che in talune regioni vi sarà il sole che riuscirà a limitare la sensazione di freddo, ma è altrettanto vero che nel corso della prossima notte, con la graduale attenuazione del vento, bisognerà coprirsi molto bene. Il gelo avvolgerà i rilievi.
Diciamo subito che la giornata sarà bella e soleggiata sul Nord, ove il sole splenderà un po’ ovunque eccezion fatta per la Romagna e i settori alpini confinali, ove indugeranno delle nubi. Nubi che al primissimo mattino potranno determinare locali precipitazioni sui settori romagnoli, in via di rapida attenuazione nel corso della mattinata. Più sole anche su Toscana e Umbria, con nubi al più nelle zone interne, nubi che invece indugeranno sul Lazio ove potranno ancora esservi sporadici fenomeni, nell’entroterra appenninico. Con neve a bassissima quota.
Portandoci verso est giungiamo nelle regioni del medio Adriatico, ove il tempo si manterrà instabile per buona parte della giornata. Vi saranno precipitazioni fitte e persistenti, date le temperature potranno risultare nevose a quote decisamente collinari. Fenomeni che interesseranno per buona parte della giornata anche la Sicilia, anche in questo caso la quota neve è attesa in calo, sin verso la bassa montagna o localmente le alte colline.
Al Sud il cielo si manterrà decisamente nuvoloso, ma i fenomeni saranno un po’ meno invadenti di ieri. Vi saranno soprattutto al pomeriggio, quando si intensificheranno sulla Puglia settentrionale, in Calabria e generalmente nelle zone interne appenniniche. La neve è attesa a quote decisamente basse, anche in questo caso tra le colline e la bassa montagna. In Sardegna avremo residue deboli precipitazioni mattutine nelle zone orientali, nevose sino a bassa quota, ma poi è previsto un netto miglioramento con ampie schiarite su tutto il territorio.