L’effetto dei 40°C sotto lo zero alla quota di 500hPa, si fa sentire sullo Stato tedesco, dove le temperature, questa mattina, sono calate a valori bassissimi.
L’aria fredda sta affluendo ancora, da nord, in quota, sulla Germania, come testimoniano i venti forti alla quota geopotenziale di 925 hPa (circa 800 metri di altezza), ove la loro velocità raggiunge i 40 kmh, con temperature di 8-9°C sotto lo zero.
A 1500 metri, invece, si raggiungono valori di 15°C sotto lo zero sulla Germania centro-orientale.
A 500 hPa, l’aria fredda è riuscita a scavalcare anche l’Arco Alpino, e -36°C si sono toccati ad Udine, e -35°C a Milano, mentre al livello del mare tale freddo è costretto ad aggirare la barriera delle Alpi, giungendo con i venti dai Balcani, oppure dalla Valle del Rodano.
Nel frattempo, sfruttando anche un rasserenamento del cielo, le temperature minime si sono portate sotto i -10°C su quasi tutto lo stato tedesco, e l’aria fredda è riuscita a penetrare pienamente anche negli strati più bassi dell’atmosfera.
Questa mattina la temperatura è calata fino a 14°C sotto lo zero ad Heiligenstadt, -13°C a Fritzlar, -11°C a Weimar, Roth, Beverungen.
La temperatura più bassa si ritrova, naturalmente, sulla cima dello Zugspitze, a 2962 metri, ove il termometro è sceso a 24°C sotto lo zero, ben 12°C in meno rispetto alla normale media di dicembre.
Il record, comunque, è ancora lontano, a -30°C.
Cambia completamente, invece, il clima dell’Inghilterra, che avevamo lasciato, ieri, con clima rigido e temperature sotto lo zero.
Il vento è cambiato, ed una perturbazione proveniente dal più mite Oceano Atlantico ha fatto risalire le temperature fino a valori anche superiori ai 10°C, con pioggia e pioviggine ovunque.
Minime ancora basse in Svezia, dove, a Kvikkjok, si sono di nuovo raggiunti i 36°C sotto lo zero, mentre ad Arjeplog si è scesi a -34°C, ed a Gunnarn a -32°C.
In Finlandia, Sodankyla è scesa di un grado rispetto a ieri, toccando i -37°C.
Per curiosità, malgrado tale bassa temperatura, il manto nevoso al suolo è di soli 28 cm.
Si segnalano anche i -19°C toccati nella capitale Helsinki, contro una media mensile di -6°C.