Ancora maltempo in Grecia mercoledì 8 aprile, con freddo, neve a quote relativamente basse e grandinate.
Ha nevicato per esempio in mattinata ai 644 m di Tripolis, dove nella notte la temperatura era scesa fino a -1,7°C (5,1°C la media delle minime di aprile).
La neve ha raggiunto anche alcune zone collinari a nord di Atene, a quote attorno ai 500 metri. Nevicate che in alcune parti dell’Attica si sono spinte, senza accumulo, fino a 300-350 metri di quota e con lieve accumulo fino a 500 metri (ad esempio a Vilia). Accumuli consistenti però solo oltre i 700 metri di quota.
La neve è giunta fin sui monti di Creta, mentre sulla costa dell’isola una forte grandinata si è abbattuta su Heraklion. Grandine anche nell’isola di Eubea. A Kasteli (Creta) sono caduti 31 mm di pioggia in 24 ore.
Il maltempo si è spinto dalla notte anche più ad est, fino alle isole Sporadi (di fronte alla costa turca). A Samos spettacolare temporale con molte fulminazioni ma poca pioggia. Attualmente sull’isola, sferzata da forti venti da Nord/Nord-Ovest, si misura una temperatura di appena 9°C, 10 in meno rispetto alla media delle massime mensili.