CRONACHE METEO: il freddo sta attanagliando la Cina oltre ogni previsione, e le temperature risultano molto al di sotto della norma stagionale.
Il grande freddo sta attanagliando la Capitale, Pechino, dove ieri la temperatura è crollata fino ad un valore di -15,4°C, con una temperatura massima che non ha superato i -3°C.
Normalmente, in Dicembre, Pechino dovrebbe avere delle temperature minime di -5,2°C e delle massime di +3,5°C, i valori attuali sono al di sotto della norma di quasi 10°C.
Il precedente record giornaliero per Pechino erano i -15,2°C dell’08 Dicembre 1985.
Non va meglio nella città di Seoul: la capitale della Corea del Sud sta sperimentando temperature di -11°C di minima e -5°C di massima.
Anche qui le medie climatiche di Dicembre segnalerebbero minime e massime di almeno 8°C più elevate; si tratta delle temperature più basse almeno degli ultimi vent’anni, in questo periodo.
La già citata (in un precedente articolo) città di Mohe, nel Nord Est della Cina, ha visto temperature di -43,5°C, con temperature scese sotto i -41°C per quattro giorni filati; il freddo è stato accompagnato dal raro fenomeno (per la zona) della nebbia ghiacciata, tanto che il Servizio Meteorologico ha emesso un allarme rosso per il pericolo da gelo nella città e sulla provincia.
Nella mappa: le anomalie termiche che stanno interessando il Continente Asiatico; temperature al di sotto della norma anche di 10°C interessano la Siberia, Cina, Mongolia e Corea.