L’obbiettivo è focalizzato sulla prossima perturbazione, che da giovedì si intratterà sulle nostre regioni sino alla giornata di sabato. Dapprima interesserà il nord, con effetti ancora tutti da valutare. Poi si porterà al centro sud, dove invece possiamo dare per certo un significativo peggioramento con piogge localmente abbondanti e dei temporali. Nevicherà? Sì, ma la quota è attesa in rialzo lungo tutta la dorsale appenninica e verranno imbiancate le maggiori cime.
Per quanto riguarda il nord, sussiste la possibilità che giovedì cada qualche fiocco nelle pianure più occidentali. Si tratterà, stante gli ultimi aggiornamenti, di fenomeni blandi e nel momento in cui andranno ad intensificarsi, prevediamo un rialzo del limite. Nevicherà a bassissima quota su Alpi e Prealpi, questo è certo, ma non in pianura.
Mercoledì venti freddi e qualche precipitazione
I fenomeni coinvolgeranno le regioni del medio-basso versante adriatico, il sud e nord della Sicilia, con nevicate a quote localmente collinari tra Marche, Abruzzo e Molise. Altrove quote comprese tra gli 800 e i 1200 metri. Nevicate sono attese anche sui confini alpini, mentre altrove splenderà il sole ma ci sarà un fastidioso vento freddo di Tramontana o di Maestrale. Segnaliamo locali banchi di nebbia al primo mattino sulla Val Padana centro occidentale, in successiva dissoluzione.
Giovedì primi cenni di cambiamento
Giungeranno nubi da ovest e le prime, deboli precipitazioni si affacceranno in Liguria, Lombardia, ovest Alpi e alta Toscana. I venti, gradualmente, si orienteranno da ovest e le temperature aumenteranno al centro sud. Isole comprese. Al nord continuerà a far freddo, tant’è che inizialmente si potrebbero manifestare fioccate nelle pianure della Lombardia e su est Piemonte.
Da venerdì maltempo
La perturbazione entrerà in scena ad inizio weekend, con precipitazioni localmente abbondanti che dal centro scivoleranno al sud. Inizialmente ci aspettiamo delle piogge anche al nord, ma la tendenza è per un miglioramento a partire da ovest. La neve, come detto, abbandonerà le pianure ma su Alpi e Prealpi cadrà a quote decisamente collinari.
Sabato ecco che il maltempo si sarà trasferito all’estremo sud, dove non si escludono locali temporali. Nel frattempo i venti ruoteranno da nord e porteranno ampie schiarite nelle regioni centro settentrionali. Le temperature, dopo essere risalite, riprenderanno a calare. Segnaliamo insistenti nevicate lungo il confine delle Alpi.
Domenica sarà una giornata variabile, ventosa su regioni di ponente, e non particolarmente fredda. Nel frattempo un’altra perturbazione si addosserà sulle Alpi, determinando un peggioramento sui versanti nord dove ci aspettiamo intense nevicate.