E’ proprio vero: il bello dell’Italia risiede anche nell’estrema variabilità climatica da un’area geografica all’altra. Il maltempo attuale, lo rammentiamo, è arrivato da ovest penalizzando maggiormente regioni tirreniche e settentrionali. Il freddo d’inizio settimana, al contrario, verrà da est e picchierà su medio-basso Adriatico e Sud.
Italia capovolta, verrebbe da dire. Ed in effetti sarà proprio così, anche osservando le proiezioni termiche. Mentre le temperature aumenteranno al settentrione e settori medio-alto tirrenici, nel resto d’Italia caleranno. Un calo che porterà le precipitazioni a tramutarsi in neve anche in pianura e addirittura sulle coste. Vediamo dove.
Il tempo domenica 8 febbraio
Ulteriore, deciso miglioramento nelle regioni settentrionali con sole prevalente. I cieli sereni faciliteranno l’insorgenza di forti gelate, quindi attenzione per chi dovrà mettersi alla guida prima che il sole divenga alto in cielo.
Migliora anche su Toscana, Umbria, nord delle Marche e sul Lazio, mentre altrove prevediamo instabilità diffusa con piogge e nevicate a bassa quota, anche in collina. Isole Maggiori comprese. Occhio perché in serata inizierà ad affluire aria fredda da est, con conseguente rapido abbassamento della quota neve dall’Abruzzo alla Puglia. Nella notte successiva potrebbero già spingersi in pianure e sulle coste.
Lunedì 9 febbraio
Il sole splenderà sul Nord tutto e le temperature – le massime – aumenteranno. Persisteranno forti gelate notturne. Sole prevalente anche su Toscana, Umbria, Lazio, nord delle Marche, coste tirreniche meridionali e sulla Sardegna. Il tempo sarà molto instabile e freddo, persino gelido, dall’Abruzzo verso la Puglia e sino al nord della Sicilia. Ci aspettiamo nevicate a quote collinari, ma anche su pianure e coste abruzzesi, molisane e pugliesi.
Martedì 10 febbraio
Cambierà poco o nulla. Bel tempo e instabilità avranno la stessa distribuzione delle precedenti 24 ore. Laddove vi saranno ancora precipitazioni ci aspettiamo nevicate a bassissima quota, ma va detto che nella seconda metà del giorno la situazione dovrebbe migliorare gradualmente. Le precipitazioni si intratterranno quasi esclusivamente sul nord della Sicilia e nell’entroterra abruzzese.
Tendenza da mercoledì in poi
Vi sarà un generale rinforzo anticiclonico che porterà bel tempo prevalente e temperature in rialzo. Ma l’Alta Pressione mostrerà più difficoltà nelle regioni del Sud e del medio-basso adriatico, difatti giovedì potrebbe giungere un altro nucleo d’aria fredda da est con recrudescenza del maltempo invernale.