STOP MALTEMPO, POI SVOLTA METEO INVERNALE – Prima il Nord-Ovest e poi anche le estreme regioni meridionali: la violenta perturbazione degli ultimi giorni ha lasciato davvero il segno, proponendo nubifragi e una lunga ondata di piogge incessanti, a causa di un tenace anticiclone di blocco centrato sulla Russia che non ha permesso alla perturbazione d’evolvere verso levante. Ora la situazione finalmente mostra evidenti cenni di miglioramento, con il maltempo che va esaurendo la propria energia, liberando così tutta la Penisola e in particolare le zone più colpite attualmente in ginocchio tra Calabria e Sicilia. Dopo il maltempo autunnale, già all’inizio della prossima settimana avremo un respiro invernale, legato ad un’irruzione artica che scenderà sull’Europa Centro-Orientale propagandosi in parte verso il nostro Paese.
IL METEO DI SABATO 26 NOVEMBRE– L’allontanamento del fronte perturbato verso est determinerà un generale miglioramento su gran parte della Penisola. La giornata odierna inizierà con nubi più compatte al Nord e specie sul Nord-Est, dove la ritornante di nubi dall’Adriatico sarà causa di ulteriori piogge, ma la tendenza è per una rapida attenuazione dei fenomeni. Meteo decisamente più buono sulle regioni centrali con schiarite subito ampie un po’ ovunque. Qualche incertezza si avrà al Sud e specie tra Lucania, Puglia e Calabria jonica dove non mancheranno piogge e locali rovesci più consistenti sul Salento. Le temperature faranno registrare un’ulteriore flessione, per l’attenuazione dei flussi africani dei giorni precedenti. Da segnalare la presenza di nebbie notturne e mattutine sul catino padano e vallate del Centro Italia.
DOMENICA DAL METEO PIU’ SOLEGGIATO, SEGUIRA’ RAFFREDDAMENTO– Lo scenario appare destinato a migliorare ulteriormente domenica, con presenza di ampie schiarite e annuvolamenti irregolari. Dalla sera la nuvolosità si farà di nuovo più consistente su Adriatiche ed estremo Sud, ma anche in Sardegna, comunque non associata a precipitazioni degne di nota. Il peggioramento sarà legato ad un blocco d’aria fredda in avvicinamento alle Alpi Orientali, nell’ambito di un’incursione artica che andrà a colpire in modo più diretto il Centro-Est Europa. In avvio di settimana transiterà il fronte freddo con veloci precipitazioni sulle regioni adriatiche, Isole Maggiori e pedemontane del Nord-Ovest, per l’entrata di correnti da nord-est che produrranno un vigoroso calo delle temperature con nevicate in Appennino e sulle Alpi.
ULTERIORI TENDENZE – In virtù del periodo attuale molto mite, sarà lecito attendersi un brusco calo delle temperature, specie lungo le regioni adriatiche. Il freddo scorrerà fin verso il Sud e dovrebbe attenuarsi già mercoledì. Il tracollo termico sarà importante, anche di oltre 10 gradi sulle zone interne montuose.
RACCONTA CHE TEMPO FA con WhatsApp +393499405931 invia FOTO e VIDEO (fatto in orizzontale), indicando il “comune e la provincia” dello scatto, il tuo “nome e cognome”.