Un ben ritrovati cari lettori. Passate le festività natalizie, quindi le due giornate di Natale e Santo Stefano, ci si avvia a grandi passi verso la conclusione dell’anno. Si prospettano condizioni meteorologiche a dir poco sorprendenti, considerando quanto avvenuto a livello globale sinora. L’Inverno, che al momento s’era intravisto soltanto in lande ben distanti dall’Europa, ha scelto di mostraci i muscoli.
Lo scenario barico, ovvero la distribuzione delle Alte e Basse Pressioni, sta mutando pesantemente già in queste ore. Ad onor del vero dobbiamo dirvi che i cambiamenti nascevano i giorni scorsi, quando sull’Europa occidentale osservavamo un poderoso Anticiclone delle Azzorre prendersi il terreno perduto. Anticiclone che ora si sta ergendo verso nord, pilotando la discesa di un nucleo d’aria fredda dalla Groenlandia.
Nel suo transito sul continente sta apportando un severo peggioramento invernale con nevicate diffuse e un brusco calo termico. Ora è giusto sulle Alpi e promette di gettarsi nel Mediterraneo tra oggi e domani. L’aria fredda giunta ieri, nel mentre, ha gettato le basi per le prime nevicate a quote pianeggianti sul Nord Italia. Al momento giungono segnalazioni dei primi fiocchi su Milano e dintorni. Il maltempo investirà proprio la Lombardia, la Liguria e il Nordest, per poi colpire maggiormente le regioni Centrali e la Sardegna.
Qui, però, i venti di Libeccio e Ponente faranno risalire le temperature e la quota neve, che si attesterà mediamente al di sopra del 1000/1200 metri eccezion fatta per i settori settentrionali toscani. I fenomeni potranno risultare localmente abbondanti, con anche qualche temporale in sviluppo sul Tirreno centrale e ad ovest della Sardegna. In serata, mentre migliora anche sul Nordest, le precipitazioni raggiungeranno la Campania mentre nel resto del Sud il tempo sarà migliore ma con nubi in graduale aumento. Per concludere evidenziamo l’intensità dei venti, soprattutto sui mari di ponente, con conseguenti mari molto mossi o localmente agitati. Persino grossi sui litorali esposti.