La Francia è ancora sotto shock per le abbondanti piogge che hanno invaso ampi tratti del Paese. Piogge cominciate sabato scorso, il 28 maggio, ed è proseguita sino all’altro ieri. Su alcune zone, stante i dati ufficiali pubblicati dal Meteo France, gli accumuli di pioggia hanno raggiunto numeri da capogiro: in soli 3 o 4 giorni è caduta la pioggia di 2-3 mesi, con conseguente demolizione di innumerevoli record di piovosità mensile.
L’immagine che abbiamo scelto come copertina è davvero impressionante: si tratta di uno scatto satellitare nello spettro del visibile e falso colore RGB, inerente le ore 18 UTC di sabato scorso. E’ possibile notare, senza particolari difficoltà, le enormi celle temporalesche su gran parte della Francia. Gli enormi temporali si sono poi spostati in Germania, causando alluvioni sui settori meridionale del paese a seguito dello sviluppo di gigantesco sistema convettivo a mesoscala.
I dati rilasciati sono a dir poco impressionanti, i più significativi vengono riportati graficamente nell’immagine successiva. In alcuni casi i record precedenti risalgono a svariati decenni addietro: Trappes, ad esempio, ha messo a segno un nuovo record con 183 mm demolendo il precedente di 124 mm datato 1931!