Dopo quattro giorni di nebbia fitta e temperature massime intorno allo 0°C, sabato 23 dicembre la cappa di nebbia che ha bloccato Londra e il suo aeroporto ha iniziato ad “aprirsi”. Dopo una minima di -0,6°C, London Heathrow ha così registrato, con il diradarsi della nebbia e la rottura dell’inversione termica, 5,5°C di temperatura massima. La cappa di nebbia è invece diventata opprimente, a partire da sabato, su vasti settori della Francia. La vigilia di Natale, Lione ha fatto registrare la seconda giornata consecutiva di ghiaccio, con estremi termici (aggiornati alle 15) -3,4°/-1,4°C. Nebbia e freddo anche nel sudovest del paese, a Mont-de-Marsan (estremi -5,5°/0,4°C) come a Tolosa (-4,5°/2,3°C), senza dimenticare Bordeaux (estremi -4,0°/-0,7°C).
Vigilia di Natale nebbiosa anche a Monaco di Baviera. Visibilità ridotta tutto il giorno nella capitale bavarese, con temperatura massima (dati aggiornati alle 15) 0,5°C all’aeroporto e 0,2°C in città (minime ampiamente negative). Nebbia anche ad Augusta (massima 0,4°C) e Lechfeld (massima -0,6°C). Al di sopra dello strato di inversione, sole e 5,6°C di massima ai 1446 metri di Grosser Arber, al confine con la Repubblica Ceca.
Domenica alle 12 GMT, Bondo era un ciclone tropicale di categoria 2, centrato a 13,1°S 47,7°E, appena a ovest-sudovest di Antsiranana, la città situata all’estremità settentrionale del Madagascar. Bondo si muoveva verso sud-sudovest a 5 miglia orarie e intorno al suo centro di bassa pressione soffiavano venti sostenuti fino a 95 nodi. La tempesta nelle ore successive ha continuato a muoversi verso sud-sudovest lungo la costa nordoccidentale del Madagascar, cosa che secondo le previsioni dovrebbe continuare a fare nei prossimi 2 giorni. Con la tempesta così vicina alla costa, essa è destinata a indebolirsi gradualmente, tanto che alle 0 GMT del 26 dicembre dovrebbe “scendere” alla categoria 1. Il percorso ipotizzato, molto vicino alla linea di costa, è tale che una minima deviazione porterebbe Bondo a fare “landfall”, ma al di la di questa possibilità quel che è certo è che vi sarà forte maltempo nelle aree costiere del nordovest dell’isola, con piogge torrenziali, venti forti, fenomeni erosivi sulle spiagge. Elevato il rischio di eventi alluvionali, in particolare sui rilievi della regione, almeno fino a martedì.
Piogge molto intense sono già cadute, a partire da venerdì, nel nord del Madagascar. Ad Antsiranana, situata proprio all’estremità nord della grande isola-stato, sono 211 i millimetri caduti tra venerdì e sabato, ma diventeranno molti di più. Antalaha, sulla costa nordorientale, ha registato 164 mm, Sambava 65, Tamatave (peraltro lontana dalla regione interessata da Bondo) 103.
Pioggia abbondante alle Maldive sabato 23 dicembre. Registrati 44 mm a Kadhdoo, 75 mm a Kaadedhdhoo, 40 a Gan Island.
Abbondanti piogge negli USA nordorientali sabato 23 dicembre. Tra le 6 GMT di sabato e la stessa ora di domenica sono caduti, in Maine, 210 mm a Rumford e 36 a Portland. Nello stesso periodo, 26 mm a Bridgeport (Connecticut), 23 a Providence (Rhode Island), 21 a Concord (New Hampshire), 19 a Boston (Massachussets). Temperature molto miti per il periodo, con per esempio Boston arrivata a 14,4°C di massima.
Concludiamo, augurando un Buon Natale a tutti i lettori del Meteogiornale.