Autunno da dimenticare non solo per tante zone d’Italia, anche in Francia il maltempo imperversa ormai da due mesi con alluvioni ripetute nelle regioni del Sud.
Oggi dobbiamo di nuovo fare la cronaca di eventi luttuosi, in Provenza e nel Languedoc infatti le nuove alluvioni hanno causato altre vittime.
Piogge incessanti, temporali violenti, fiumi in piena, venti fortissimi e un tornado, sono questi gli accadimenti odierni del sud francese.
Il maltempo è iniziato giovedì 27 novembre nel Var, dove vi sono state quattro vittime e una persona risulta ancora dispersa.
La tragedia è avvenuta a La Londe les Maures, nei pressi di Hyères, colpita da un violento quanto localizzato temporale che ha fatto uscire dagli argini i torrenti Ponsard e Maravenne.
Nella giornata odierna il maltempo si è invece accanito soprattutto nel Languedoc-Roussillon (per gli eventi alluvionali in Corsica si rimanda al seguente articolo).
Un tornado nella prima mattinata ha colpito Serignan-Plage (vicino Béziers) demolendo parte di un’abitazione e ferendo un bambino. Nelle vicinanze un altro episodio forse tornadico ha colpito Nissan-lez-Ensérune.
Il fiume Lez, già esondato ad ottobre, è in piena a Montpellier, la zona costiera di Palavas-les-Flots è allagata a causa dell’esondazione di alcuni canali. Non distante un corpo senza vita è stato ritrovato a Frontignan-Plage.
La situazione è particolarmente critica a Bédarieux, dove le strade sono invase da mezzo metro d’acqua.
I temporali continuano ad interessare e a rigenerarsi nella zona pedemontana dei dipartimenti dell’Hérault e del Gard occidentale, ma anche su alcune zone marittime del Golfo del Leone.
Vento e pioggia hanno causato la chiusura della linea ferroviaria tra Narbonne e Béziers.
Il fiume Vistre è esondato nei pressi di Nimes.
Fiumi in piena anche nell’Aveyron e danni per il vento a Rodez.
Quanto ha piovuto fin’ora? A Beziers sono caduti 90 mm in 24 ore, a Millau 78, a Montpellier 64. Nell’entroterra dell’Hérault fino a questa mattina (mancano quindi gran parte delle piogge odierne) erano caduti 186 a Cabrerolles e 131 a Bédarieux.
Purtroppo la fase di estremo maltempo non si è ancora conclusa.