Se oggi anziché 1° Ottobre fosse stato il 1° Dicembre avremmo parlato di una marcata possibilità che aria gelida proveniente dalla Russia avrebbe potuto investire buona parte d’Italia, con al seguito abbondanti nevicate, dapprima in Adriatico, Centro e Sud Italia, poi al Nord Italia.
Ma siamo in Autunno, e l’evento meteo che si prospetta non porterà gelo, non porterà neve, bensì accentuerà tutti quegli aspetti di anomalia climatica che da anni sottolineiamo. Di sicuro caleranno le temperature sull’Italia.
La temperatura specialmente nei Paesi orientali dell’Europa scenderà notevolmente, a Mosca si potrebbe avere nevischio, ovvero fiocchi di neve che non faranno presa sul terreno.
In breve, non avremo gelo neppure in quella città che per definizione comune è stata battezzata la porta del gelo russo in Europa. Ciò perché siamo all’inizio dell’Autunno, la tundra ad est degli Urali deve ancora raffreddarsi.
In tutte le zone a clima rigido del nostro Emisfero l’Inverno giungerà velocemente, ma per ora siamo in quel breve lasso temporale tra la fine dell’Estate e l’Inizio dell’Autunno che c’è nel dopo Equinozio.
TUTTAVIA, se in Ottobre, quando le Correnti Oceaniche dovrebbero iniziare ad avere la massima forza, una massa d’aria fredda dalla Russia si sposta verso ovest come accadrà, ciò può avere una serie di interpretazioni con una conclusione:
con una circolazione Atlantica debole, le eventualità di avere ondate di gelo dalla Russia si accentuano.
Ma come detto, siamo in Ottobre, e c’è davvero tanto tempo prima che sia Inverno, quando simili eventi sono accompagnati dal gelo russo sull’Italia e da nevicate.
E per concludere, l’evento meteo atteso è di rilevante interesse, ed è generato dal disordine climatico che stiamo osservando.
Nel frattempo, specie in Adriatico, per qualche giorno saranno utili i giubbini, altro che infradito come questo periodo!