Temporali negli USA orientali hanno scaricato sabato in alcune località anche oltre 25 mm di pioggia in mezz’ora, causando alluvioni lampo in Pennsylvania. La perturbazione è stata intensa anche in Louisiana e Mississippi. Molti dei temporali sono stati accompagnati dalla grandine e da forti venti, con caduta di pali di linee elettriche e di alberi. Di seguito i maggiori accumuli, riferiti alle 24 ore precedenti le 2 di domenica, ora di Washington: Fort Richie (Pennsylvania) 61 mm, New Orleans (Louisiana) 41 mm, Fulton (New York) 37 mm, Columbus (Mississippi) 34 mm.
Domenica mattina, un’area temporalesca era centrata nel Golfo del Bengala, a 11,7°N 86,9°E, circa 390 miglia a est di Madras. Alle 12 GMT, il sistema era evoluto a tropical storm, centrata a 12,1°N 85,6°E, accompagnata da venti sostenuti a 65 km/h. La tempesta, per ora siglata 01B, in movimento verso nordovest, pare destinata a rinforzare e a dirigersi verso nordest.
Gli abitanti di Karachi, metropoli del sud del Pakistan, hanno sofferto una giornata caldissima sabato, con 42,8°C di temperatura massima, mentre venerdì la temperatura era arrivata a 42,9°C. La più alta temperatura mai registrata in aprile a Karachi è 44,4°C, le media delle massime di aprile è 32°C. Normalmente la metropoli del sud del Pakistan ha un caldo non particolarmente intenso, ma afoso. In questi giorni, invece, la prevalenza di correnti occidentali ha inibito le brezze di mare, con crollo della umidità. Sabato, infatti, i 43°C si sono accompagnati a una umidità del 10%, venerdì addirittura del 6%.
Domenica, Karachi ha visto ridimensionare i valori termici, con una massima comunque elevata di 39,0°C, ma nell’entroterra del Pakistan meridionale il caldo è stato ancora feroce, con queste massime: Hyderabad 45,0°C, Chhor 44,0°C, Jacobabad 43,8°C. In India settentrionale, massime 45,0°, 44,3° e 44,0°C a Nagpur, Allahabad, Akola. Si tratta di valori 4°-5°C superiori alle medie delle massime di aprile.
Fra le 12 GMT di sabato e la stessa ora di domenica, piogge intense nelle Filippine. Registrati 176 mm a Romblon, 84 a Virac, 67 a Infanta, 64 a Tacloban.
-1,2°C la temperatura minima registrata domenica a Queenstown, nell’Isola del Sud (Nuova Zelanda). Registriamo anche, sempre nell’Isola del Sud, 0,2°C a Dunedin e 0,8°C a Invercargill. 6,1° e 5,7°C le medie delle minime di aprile a Queenstown e Invercargill.