Un’area di intensi rovesci e temporali si muove, come sappiamo, lentamente sul Mediterraneo centrale in questi giorni. Oltre ai ben documentati effetti sul nostro paese (115 mm di pioggia caduti ad Olbia venerdì 17 settembre), anche in Tunisia le conseguenze sono state localmente spettacolari. Tunisi, capitale del paese, ha registrato 34 mm di pioggia nelle 24 ore antecedenti le 12 GMT di venerdì 17 settembre, quantità appena superiore alla media pluviometrica di settembre, che è di 33 mm.
La depressione tropicale, ex uragano, Ivan si è via via indebolita attraversando il sudest degli USA. Alle 15 GMT di venerdì 17 settembre era centrata 45 miglia a est di Knoxville, Tennessee. Notevoli comunque gli apporti di pioggia portati dalla depressione. Chattanooga, Tennessee, ha registrato 168 mm nelle 24 ore antecedenti le 12 GMT di venerdì, oltre una volta e mezza la media di settembre (105 mm). Nello stesso periodo 127 mm ad Atlanta, Georgia.
L’aria calda associata a Ivan ha portato localmente a temperature, soprattutto notturne (complici anche le nubi), elevate. A Wilmington, North Carolina, la temperatura non è scesa sotto i 25,6°C venerdì, 8°C oltre la media delle minime di settembre per la località.
Horta, Isole Azzorre, si trova nel bel mezzo dell’Atlantico ed è in un’area conosciuta per essere spesso sede di un anticiclone, il ben noto anticiclone delle Azzorre. Durante la giornata di venerdì 17 settembre, tuttavia, rovesci hanno portato 46 mm di pioggia a Horta, in sole 12 ore (per l’esattezza, dalle 18 GMT di giovedì alle 6 GMT di venerdì). Questo quantitativo rappresenta oltre la metà della media di settembre, che è di 81 mm.
Con cielo sereno e vento debole durante la notte, Christchurch, situata nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda, ha registrato una minima di -2,7°C venerdì. Siamo 8°C al di sotto della media delle minime di settembre per la città.
Minime molto basse in Polonia il 17 settembre, con Torun scesa a -1°C (media delle minime 8°C, record di settembre -2°C), mentre Bialystok e Jelenia Gora (media delle minime rispettivamente 7° e 6°C, Bialystok ha un record di -4°C per settembre) si sono fermate a 0°C. 2°C invece la minima a Lodz, Varsavia, Poznan e Katowice.
Giovedì 16 settembre, una tempesta autunnale ha investito la Mongolia orientale, con forte vento a raffiche e tempeste di polvere. A Ulaan Baator, la capitale, la tempesta ha portato anche, malgrado la temperatura ampiamente sopra lo zero, la prima neve stagionale, poco più di 2 cm. Passata la tempesta, è seguito il freddo, con Ulaan Baator scesa fino a 0°C nella notte fra giovedì e venerdì (media delle minime di settembre 3°C).
Continuano le piogge torrenziali in Bangla Desh. Il 16 settembre altri 129 mm a Barisal (dopo i 246 mm del giorno precedente) e 75 a Ishurdi.