ONDATA DI CALDO E PICCHI A 40 GRADI, PRIME NOVITA’ METEO – Il primo maxi esodo per le vacanze è da bollino rosso, con la canicola su gran parte d’Italia che non facilita certo gli spostamenti: oltre alle temperature elevate, bisogna fare i conti anche con l’afa, che determina la percezione di un caldo ancora più intenso. L’apice del caldo, atteso fra quest’oggi e lunedì, porterà punte fino a 40 gradi in qualche località interna del Sud e delle Isole. Al Nord si stanno già facendo invece strada i primi temporali, legati a sbuffi d’aria fresca in quota che contrastano con l’aria molto calda ed umida preesistente. E’ il segnale un peggioramento che ad inizio settimana coinvolgerà parte del Centro-Nord. Assieme ai temporali, giungerà anche l’aria fresca con un moderato calo delle temperature. L’ondata di caldo sarà quindi forte, ma di breve durata.
IL METEO DI DOMENICA 31 LUGLIO – Primi forti temporali in queste ore mattutine su parte del Nord, in spostamento dall’Alta Lombardia verso Trentino e Veneto Occidentale. Coinvolte anche alcune aree pedemontane e di pianura. Quella odierna sarà comunque una giornata ancora estremamente rovente: la calura risulterà particolarmente intensa ovunque specie dall’Emilia Romagna a tutto il Centro-Sud che verrà maggiormente investito dalla parte più intensa dell’ondata africana, con punte di 36-38 gradi ed anche oltre in Sardegna. Una seconda violenta ondata temporalesca è attesa dal pomeriggio odierno e coinvolgerà gran parte delle aree prealpine, ma con sfondamento più deciso in direzione della fascia pedemontana e di parte delle pianure a nord del Po. Non sono esclusi fenomeni di forte intensità, con grandine e colpi di vento.
METEO INIZIO AGOSTO, TEMPORALI E CALO TERMICO – La svolta meteo si concretizzerà in modo più evidente in avvio di settimana, quando il peggioramento entrerà nel vivo. I temporali rinfrescanti si trasferiranno infatti verso il Centro Italia, con rovesci ed acquazzoni più probabili e frequenti su aree interne e montuose. Variabilità è attesa al Nord, con precipitazioni attese soprattutto in Emilia Romagna e sulle Alpi. Il picco di caldo, seppur smorzato rispetto alle precedenti proiezioni, si farà ancora sentire al Sud e sulle Isole Maggiori con qualche punta superiore ai 35-36 gradi. Nella giornata di martedì l’instabilità sfonderà anche verso le regioni meridionali, con rovesci e temporali non solo a ridosso dei monti ma localmente fin su alcune zone costiere. Le temperature caleranno ed il gran caldo concederà una tregua.
ULTERIORI TENDENZE – Da metà settimana osserveremo un ritorno dell’anticiclone e del meteo estivo, ma stavolta senza particolari eccessi di caldo. Il Nord potrà essere disturbato da ulteriori infiltrazioni instabili, con passaggi di temporali.