Ieri è stato il primo vero giorno d’Autunno. Come consuetudine i mass media hanno riportato le notizie del maltempo, s’è parlato di nubifragi, trombe marine, disagi alla circolazione dei mezzi di trasporto. Qualche aeroporto ha subito dei ritardi, qualche altro è stato costretto alla chiusura per qualche ora. E così, prima che l’Estate possa concludersi astronomicamente, i sintomi autunnali hanno fatto scattare una febbre precoce.
Condizioni di cattivissimo tempo sono attese anche nei giorni a venire. Domani e sabato le giornate peggiori, quando tornerà il rischio nubifragi nelle regioni del Nord, in parte delle Centrali e sulla Sardegna. L’aria umida che sta giungendo in compagnia di venti meridionali, a contatto con catino caldo Mediterraneo, genera celle temporalesche autorigeneranti che giungendo sulla terra ferma sono capaci di scaricare ingenti quantitativi di pioggia in pochissimo tempo. Prepariamoci quindi ad affrontare qualche altro disagio.
Previsione per mercoledì 16 Settembre
Giornata di tempo pessimo su tutto il Nord. Inizialmente pioverà abbondantemente nei settori occidentali, soprattutto in Liguria, Valle d’Aosta, alto Piemonte e Lombardia occidentale. Poi il tempo si manterrà instabile mentre diverrà estremamente perturbato sul Triveneto: dapprima sull’Emilia Romagna, a seguire fenomeni in trasferimento su Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Al Centro le condizioni meteo si alterneranno tra il variabile e l’instabile. I fenomeni saranno più probabili in Toscana ove potrebbero risultare localmente forti. Qualche isolato temporale è atteso anche sui rilievi dell’Umbria, del Lazio e probabilmente nelle Marche. Andrà meglio in Molise e Abruzzo, con ampie schiarite in serata.
Al Sud tempo variabile con alternanza nubi e sole, così come nelle Isole. Probabili locali temporali nella Sardegna orientale e in serata sulla Sicilia del nord. Venti che ovunque proverranno dai quadranti sud orientali, inizialmente ancora forti nei mari circostanti le due Isole maggiori.
Il tempo di giovedì 17 Settembre
La tendenza è verso un parziale miglioramento al Nord, ove il tempo diverrà variabile e proporrà qualche isolato fenomeno tra Lombardia, Liguria orientale, Emilia Romagna e rilievi alpini del Triveneto.
Nelle regioni del medio alto versante tirrenico a condizioni di forte instabilità seguirà un lento miglioramento. Tra Marche e Abruzzo probabile qualche isolato temporale nelle zone interne, mentre lungo la costa si alterneranno fasi soleggiate a locali stratificazioni.
Al Sud tempo in peggioramento con temporali anche forti che dai settori tirrenici si porteranno verso la Puglia. Andrà meglio solo in Salento, ove sembra possa esserci più sole. Maltempo anche in Sicilia tra mattino e tardo pomeriggio con tanti temporali anche forti, mentre sulla Sardegna il tempo sarà variabile.
Venerdì 18 Settembre
Giornata in genere variabile o localmente instabile. La nuvolosità si alternerà a qualche spazio di cielo terso soprattutto al Centro Sud e nelle due Isole maggiori, ove gli annuvolamenti risulteranno più probabili nelle zone interne e in vicinanza dei rilievi. Non mancheranno dei temporali sparsi. In Puglia la fenomenologia risulterà diffusa e più intensa già dal mattino.
Al Nord il cielo sarà spesso irregolarmente nuvoloso e le nubi lasceranno filtrare pochi raggi di sole. Precipitazioni che appaiono più probabili sui settori alpini, ma che al Nordovest potrebbero interessare anche la Lombardia e il Piemonte, con tendenza a peggioramento serale.
Il tempo del weekend
Sabato possibile un severo peggioramento al Nord, Toscana e Sardegna. Qui non mancheranno forti piogge e temporali, sussiste il rischio di locali nubifragi. Isolati fenomeni anche sul resto del Centro, mentre al Sud e in Sicilia vi sarà un po’ più di sole.
Domenica permarranno condizioni di tempo variabile o instabile. Probabili annuvolamenti qua e là su tutto il Centro Nord e localmente al Sud, con annessi temporali sparsi.