Nel corso della mattina di oggi, Martedì 1 Dicembre 2015 (primo giorno dell’Inverno meteorologico) abbiamo avuto condizioni di forte stabilità atmosferica su tutta l’Italia, a causa di un vasto promontorio che condizionerà l’andamento meteorologico sul nostro Paese almeno per una settimana. La presenza dell’anticiclone ha fatto si che le temperature massime subissero già da oggi un significativo aumento, ma la stessa cosa non si può dire dei valori minimi nel Triveneto.
A causa del fenomeno dell’inversione termica, le temperature minime in molte zone di Veneto e Trentino-Alto Adige sono scese di molti gradi al di sotto dello zero, anche in pianura o in bassa collina.
Mentre lo zero termico sulle Alpi si appresta a salire vertiginosamente (oggi era già ad oltre 3000 metri), le temperature minime da inversione si apprestano a scendere di alcuni gradi in diverse zone del Centro-Nord.
Questa mattina sono stati registrati -7.3°C a Tonezza del Cimone, a 900 metri di quota, -6.0°C a Celarda di Feltre, ad appena 250 metri di quota, -4.0°C a Pieve di Soligo, a meno di 150 metri slm, -3.8°C a Gardolo, a 220 metri di altezza, e -3.7°C a Saone, a circa 500 metri di quota.
Si tratta di valori notevoli, specie perchè in quota le termiche sono quasi superiori ai +10°C ad 850 hPa, tutto merito dell’inversione termica nei bassi strati.