Un possente depressione presente sulla Scandinavia Settentrionale, ha eroso il margine orientale dell’Anticiclone delle Azzorre, consentendo, così, alle correnti fredde settentrionali di invadere anche la parte nord occidentale del nostro Continente.
Attualmente, le temperature ad 850 hPa, si aggirano attorno allo zero sulla Gran Bretagna: Londra, stamani, presentava -1°C a 1400 metri di quota, mentre a Parigi si misuravano solo +3°C a 1420 metri di altezza.
La temperatura sale rapidissimamente andando verso Sud: a Payerne, in Svizzera, si sale a +11°C, alla stessa quota, mentre a sud delle Alpi la temperatura tocca i +17°C a Milano.
Nel giro di pochi gradi di latitudine, insomma, esiste un contrasto termico imponente di più di 15°C, e l’aria fredda che le correnti in quota stanno pilotando verso il nostro Nord Italia è potenzialmente in grado di generare temporali anche di forte intensità.
La traiettoria nord occidentale delle correnti tende a proteggere almeno parzialmente il nostro settore nord ovest, ma il resto del Nord Italia ed il Centro sono esposti a questo genere di fenomeni.
Solitamente, alle invasioni di aria fredda, con sviluppo di temporali grandinigeni, resta esposto il settore Nord Orientale italiano.