A conferma di quanto influisca l’orografia di queste due regioni ogni qual volta che l’Italia si trovi alle prese con gocce di aria fredda, un intenso temporale si è abbattuto su tutto il settore costiero tra il Golfo di Napoli e quello di Gaeta con intensi acquazzoni e forti raffiche di vento.
Le piogge si sono avute già in nottata dapprima deboli poi sempre più intense con un breve temporale alle 4:30 che ha interessato tutta la regione con accumuli di circa 3 mm.
In mattinata si è presentata qualche timida schiarita che però hanno lasciato il posto ad una debole pioggerellina con accumuli medi di 0,5 mm.
Alle 11.00 si cambia decisamente scenario con il cielo sempre più nero e i primi tuoni che si fanno sentire, alle 12:30 inizia a cadere una fitta pioggia e si intensifica l’attività elettrica fino a raggiungere l’apice intorno alle 13. A fine evento gli accumuli sono dell’ordine dei 40 mm con picchi di 50 mm su alcuni quartieri della città con una temperatura compresa tra i 17° della zona collinare e i 19° di quella costiera.
Per il momento non mi giungono segnalazioni di grandinate, molte invece sono le zone allagate o invase dal fango o addirittura danneggiate dalla caduta di alberi a causa del forte vento.
Alle 14:30 il temporale si sta spostando verso le province di Caserta e Salerno che per il momento risultano meno interessate.
Aggiungo che con ogni probabilità ci saranno degli ulteriori accumuli visto che il temporale non mostra ancora segni di debolezza