Una gran massa d’aria fredda si è formata sul Canada Occidentale.
La presenza di una saccatura fredda sugli Stati Centrali canadesi, unita ad isoterme molto basse attorno ai -30°C ad 850 hPa, ha contribuito ad un sensibile abbassamento delle temperature al suolo, questo malgrado la stagione meteorologica invernale sia oramai sul finire.
Così, sul Canada centro occidentale i valori termici sono scesi di nuovo su minime inferiori ai quaranta gradi sotto lo zero.
Le minime assolute si sono raggiunte al Lago La Martre, 271 metri di altezza, sulla parte centrale canadese, con un valore di -45,8°C, e lo Stato più colpito sembra quello del Saskatchewan, dove si sono registrate temperature di -43,0°C a Meadow Lake, -40,6°C a Spiritword, e -44,4°C ad Uranium City.
Queste temperature rappresentano delle anomalie termiche piuttosto marcate, fino ad oltre 15°C in meno dei valori normali.
Spesso questo accumulo di aria fredda sul Canada centrale prelude ad un suo traboccamento, con conseguente ondata di freddo tardiva sul lato orientale Statunitense.
Per quello che riguarda il mese di Febbraio notiamo come esso sia stato piuttosto mite sull’interno Continente Nord Americano.
Le anomalie termiche positive sono comprese tra i +2° ed i +4°C sulle zone centrali statunitensi e sul Canada, e fino a +6-8°C positivi sul Canada Nord Orientale.
Piuttosto freddo, invece, sulle due zone costiere statunitensi, sia in California, che sulle Coste Orientali.