Il weekend ha regalato scampoli di splendida estate per milioni e milioni d’italiani. Chi è in ferie avrà potuto apprezzare condizioni meteo climatiche ideali tanto al mare quanto in montagna. Forse sulle coste ha fatto un po’ più caldo del solito, ma a dar fastidio è stata soprattutto l’afa.
Ma già da ieri sera vi sarete accorti che qualcosa sta cambiando. Si sono viste nubi a sprazzi, qualche precipitazione e un rinforzo del vento. E’ il chiaro sintomo dell’approssimarsi di una perturbazione, o meglio, di un Vortice di Bassa Pressione che si installerà sui mari del sud Italia e darà luogo alla temibile ondata di maltempo. Temibile perché confermiamo l’alto rischio nubifragi – oltre ovviamente ai super temporali – in varie regioni.
OGGI I PRIMI FENOMENI: a breve registreremo un peggioramento nelle regioni di Nordest, a seguire sulle adriatiche dove ci aspettiamo dei temporali localmente intensi. Probabili degli sconfinamenti sul Tirreno centro meridionale e nel nord della Sicilia. Altrove tempo tutto sommato discreto.
MARTEDI’ SI ENTRA NEL VIVO DEL MALTEMPO: va detto che gli ultimissimi aggiornamenti previsionali confermano il maggiore coinvolgimento di alcune regioni a discapito di altre. Nordovest, Toscana, coste laziali e Sardegna occidentale dovrebbero rimanere al di fuori delle precipitazioni, pur senza escludere occasionali sorprese.
Dovremo prestare particolare attenzione alla fascia compresa tra Marche e Puglia, ma anche ai settori ionici di Calabria e Sicilia. Zone, queste, dove il rischio “nubifragi” sarà maggiore e nell’arco di 3-4 giorni potranno cadere oltre 100 mm di pioggia. Addirittura potranno esserci dei picchi superiori a 150 mm, il che non ci lascia per nulla tranquilli.
Ovviamente attendiamoci forti venti – in prevalenza orientali – e un corposo abbassamento delle temperature. Insomma, laddove il maltempo colpirà duro si percepiranno i primi inequivocabili segnali d’autunno.
ULTERIORI TENDENZE: per un miglioramento occorrerà attendere il weekend, allorquando potrebbe riaffacciarsi l’Anticiclone. L’estate, per gli amanti delle belle giornate, non è ancora finita.