Dando una rapida occhiata alla mappa relativa alle precipitazioni previste dalle ore 12 alla prossima mezzanotte, abbiamo la conferma dell’entità del maltempo nelle regioni di Nordovest. Come già ampiamente documentato nei primi articoli dal mattino, un grosso ammasso temporalesco avanza rapido dalla Francia in direzione levante e nelle prossime ore innescherà un severo peggioramento nelle aree suddette.
I fenomeni più abbondanti, che potrebbero assumere carattere di nubifragio dato l’accumulo in poche ore, dovrebbero coinvolgere un’ampia fascia compresa tra le alte pianure piemontesi e la Lombardia occidentale. Nelle aree confinali tra le due regioni si scorgono picchi superiori a 50 mm. I temporali che andranno ad abbattersi potranno scatenare colpi di vento e furiose grandinate, pertanto raccomandiamo la massima prudenza a chi si troverà a transitare in zona.
Temporali piuttosto vivaci, dalla tarda serata, dovrebbero scorrere sulle aree più settentrionali del Trentino Alto Adige ed anche in questo caso potrebbero cadere dai 40 ai 50 mm. Nelle altre zone del Nordovest e sull’Emilia gli accumuli saranno inferiori e non dovrebbero creare particolari disagi. Occasionali acquazzoni sono attesi anche su interne abruzzesi e molisane.