Un forte episodio “Cevenol” sta colpendo ormai da oltre 24 ore il sud della Francia e in particolare la regione del Languedoc-Roussillon. I fenomeni più intensi si stanno manifestando nel dipartimento dell’Herault, dove gli accumuli di pioggia dall’inizio dell’episodio superano localmente i 200 mm. Con aggiornamento dei dati alle ore 17 del 17 settembre si segnalano i 226 mm di Saint-Gervais-sur-Mare, i 215 mm di Lodève e i 205 mm di Bédarieux. Non si contano le località che hanno superato il limite dei 100 mm. La situazione è piuttosto critica a Lodève e Ganges dove sono segnalati allagamenti.
Anche nel nord-ovest del dipartimento Gard si sono avute piogge intensissime, la cittadina di Le Vigan è in parte inondata (vedi foto).
Precipitazioni molto intense anche nel dipartimento dell’Aveyron, dove alcune località hanno superato i 150 mm di accumulo di pioggia.
Ma cosa si intende per Cevenol? Si tratta di un intenso fenomeno di “stau” che si verifica spesso alla fine dell’estate quando masse d’aria calda e umida risalgono dal Mediterraneo sud-occidentale verso il Golfo del Leone, impattando contro la catena delle Cevennes. La massa d’aria, costretta a sollevarsi, si raffredda e si condensa in nubi che cominciano a scaricare grosse quantità di pioggia.
Tali episodi sono ben noti anche in Italia, nella vicina Liguria ad esempio accade qualcosa di simile, ma in modo più concentrato in ristretti ambiti territoriali, dove le piogge possono risultare ben più violente ma anche più brevi rispetto a quelle francesi. Episodi più simili al tipo “Cevenol” sono quellI che possono interessare le Prealpi Venete o le Alpi Carniche e Giulie, nel Nord-Est italiano.