Validità giovedì 24 novembre 2005
EVOLUZIONE Impulsi di aria instabile continueranno a giungere sull’Italia, ma si presenteranno più attivi al Centro e Sud, specie nei settori orientali. In tutte le regioni la temperatura sarà inferiore alle medie tipiche del periodo. Dalla seconda metà del giorno, potrebbe realizzarsi un cenno di miglioramento.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: in Romagna e tratti di Emilia orientale, molto nuvoloso o coperto con nevicate intermittenti, con tendenza a miglioramento nella seconda parte del giorno. Nelle altre zone, cielo da poco nuvoloso a nuvoloso, con sporadiche nevicate su torinese e cuneese, tuttavia di debole intensità.
Visibilità: ottima, ridotta nelle zone interessate da neve.
Temperatura: minime in calo, con diffuse gelate nelle ore notturne.
Venti: sostenuti orientali nelle zone prossime alle coste adriatiche, ancora forti in Liguria. Il vento tenderà a diminuire ovunque.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: su Lazio e Toscana poco nuvoloso, in Sardegna irregolarmente nuvoloso con neve sporadica a quote medio basse tra stanotte e domani mattina nel centro nord. Nel Versante Adriatico, neve a quote collinari, abbondanti nei versanti esposti ad est. In giornata tempo in miglioramento ovunque, con parziali schiarite.
Visibilità: ottima, ridotta dove ci saranno nevicate.
Temperatura: minime in calo, gelate diffuse nelle ore notturne.
Venti: sostenuto orientale, in diminuzione nel corso della giornata.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: ancora maltempo su Campania, Basilicata e Puglia, con neve sui monti. Parziali schiarite in Calabria, con piovaschi, neve solo sui monti più elevati. Ampie schiarite in Sicilia.
Visibilità: buona, con riduzione nelle zone interessate da precipitazioni.
Temperatura: in lieve diminuzione.
Venti: orientali sostenuti.
Validità venerdì 25 novembre 2005
EVOLUZIONE Una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia con al seguito una massa di aria di origine artica. La pressione atmosferica andrà sensibilmente diminuendo, sul Mar Ligure si formerà un minimo di Bassa Pressione al suolo da 996 hPa. Forti venti di Libeccio soffieranno nei mari italiane, ed un forte peggioramento investirà Sardegna e regioni tirreniche. Il tempo peggiorerà anche al Nord Italia, specie settore centro orientale, dove si potranno avere precipitazioni, con neve in una prima fase, anche in pianura.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: nuvolosità in rapida intensificazione, con sensibile peggioramento su Alpi occidentali, con possibilità di fitte cadute di neve, specie in prossimità del crinale e probabilmente sulla Valle d’Aosta, sino al fondovalle. Possibilità di neve nelle Alpi di Lombardia, sino alla Valtellina, neve su Trentino ed Alto Adige, valli di Prealpi del Veneto. Nella prima fase del peggioramento potrà nevicare sulla Val Padana centro orientale. Al momento, sono da escludere precipitazioni su buona parte del Piemonte occidentale, della Lombardia e la Liguria.
Visibilità: buona, tendente a peggiorare laddove ci saranno precipitazioni, specie nevose.
Temperatura: minime in aumento, massime in lieve calo.
Venti: nelle zone esposte si avranno venti sostenuti da sud ovest, con rinforzi nei crinali.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: sulle regioni tirreniche e la Sardegna, si manifesterà un rapido e sensibile peggioramento, con precipitazioni diffuse che potranno assumere forte intensità su Toscana e Lazio. In Sardegna e poi coste tirreniche, si potranno verificare temporali. Nel settore adriatico cielo nuvoloso, con peggioramento in giornata. La quota neve sarà confinata esclusivamente ai maggiori rilievi, solo al mattino si potranno avere episodi di neve sull’alta Toscana, espressamente Lunigiana e Garfagnana.
Visibilità: buona, ridotta nelle zone interessate da piogge.
Temperatura: in rapido aumento, specie le minime e nei settori occidentali.
Venti: si prospetta una violenta libecciata nel settore tirrenico e la Sardegna.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: graduale peggioramento si avrà nel settore tirrenico, con piogge via, via sempre più probabili. Temporali in serata si potranno verificare su Campania ed ovest Sicilia. Nelle regioni ioniche e adriatiche, non sono attese piogge, il cielo sarà poco nuvoloso, per annuvolarsi in giornata.
Visibilità: ottima, ma tenderà a divenire buona nel settore tirrenico.
Temperatura: in aumento.
Venti: nel settore tirrenico e nella Sicilia si prospetta una fase di forte vento di Libeccio.
Validità sabato 26 novembre 2005
EVOLUZIONE L’Italia sarà interessata da un regime di forte Bassa Pressione, derivante da un centro depressionario principale che si porterà sulla Francia. Il tempo sarà molto perturbato, specie nel basso Tirreno, dove si potrebbero realizzare forti piogge.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: tempo incerto, bassa probabilità di precipitazioni, temperature rigide. In giornata, nuovo peggioramento nelle zone a ridosso del crinale alpino occidentale, forse anche i Valle d’Aosta, con neve. Piogge in Liguria, con neve in collina.
Visibilità: buona.
Temperatura: stazionaria.
Venti: libecciali sui crinali alpini ed in Liguria. Forse soffierà la tramontana scura sulla zona di Genova.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: persisteranno condizioni di maltempo, con precipitazioni diffuse che saranno nevose nei rilievi principali. Le precipitazioni potranno risultare anche abbondanti.
Visibilità: buona, ridotta nelle zone interessate da precipitazioni eccessive.
Temperatura: in lieve diminuzione.
Venti: ancora sostenuti libecciali, in Sardegna soffierà il Maestrale.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: si avrà forte maltempo sulla Campania, con piogge anche di forte intensità ed a carattere di temporale. Piogge si avranno in Puglia, Basilicata ed ovest Calabria. Altrove cieli nuvolosi e tempo molto ventoso.
Visibilità: buona.
Temperatura: stazionaria.
Venti: forti di libeccio.