Che dire? Forse è la volta buona. Sarà un caso? Magari no… A quanto pare, guardando i modelli previsionali, l’inizio dell’Estate astronomica potrebbe portarci veramente la bella stagione.
Per bella stagione, ovviamente, intendiamo la stabilizzazione atmosferica per mano di una struttura d’Alta Pressione. Quale Alta Pressione? Domanda da un milione di dollari… C’è chi vorrà sapere, ci scommettiamo, se arriverà l’Anticiclone africano. Volete la risposta? Forse no. O meglio, forse arriverà una struttura ibrida: un po’ oceanica, un po’ mediterranea. Quindi non sarà troppo calda, ma neppure fresca.
Abbiamo dato un’occhiata alle proiezioni termiche, farà caldo sì ma non troppo. Non abbiamo ancora un’idea precisa di quel che sarà, questo è ovvio, perché stiamo pur sempre parlando di un trend e non di una previsione. L’arco temporale è ampio, al momento tanto, quindi occorrerà aggiornarsi.
La cosa importante sarà però non avere affondi depressionari verso la Penisola Iberica perché sono quelle situazioni che ci portano le fiammate africane. Questo scenario dovremo riuscire a scongiurarlo, almeno per il momento. Sarebbe un’eccellente notizia, perché vorrebbe dire avere un po’ di sana Estate. Certo, magari non con l’Anticiclone delle Azzorre ma poco importa, l’importante – ci ripetiamo – è che si riesca a scongiurare il peggio (in termini di caldo).
Anche perché poi avremo luglio e agosto, due mesi potenzialmente devastanti. Lo dicono i modelli stagionali, non noi. Però è anche la nostra idea, sia chiaro, l’abbiamo detto e ripetuto tantissime volte. Ci sono tanti elementi che ci dicono che ci aspettano due mesi estremamente caldi, anzi roventi. Speriamo di sbagliarci, ma la sensazione è quella.
Quindi cerchiamo di goderci per bene un po’ di sana Estate, perché poi potrebbe cambiare tutto e potrebbe cambiare verso il peggio.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA