Il meteo di questi ultimi giorni del 2019 sta proponendo valori termici decisamente troppo alti. Sembra primavera, da nord a sud, invece l’inverno astronomico è appena iniziato e quello meteorologico è iniziato da un mese: le temperature sono decisamente troppo calde, con locali record battuti, come è successo in diverse aree del Nord-Ovest, il più esposto alle correnti di favonio.
Sto parlando di temperature incredibili su varie zone del Piemonte (con 18-19 gradi in piena notte), oltre 20 gradi di massima in Liguria, minime esagerate su molte altre aree del Centro e del Sud.
Sono valori che qualche decennio fa sarebbero stati impensabili in pieno dicembre, ma i cambiamenti climatici propongono estremizzazioni meteo anche da questo punto di vista.
Clima decisamente troppo mite per la stagione, a tutte le quote e in tutte le aree geografiche.
Nei prossimi giorni avremo un deciso ridimensionamento delle temperature sui versanti orientali della nostra penisola, mentre su quelli occidentali ci sarà un calo non particolarmente acuto, sia perché ci potrebbero essere degli effetti favonici locali, sia perché a ovest del nostro paese si instaura un potente anticiclone.
Le uniche zone dove le temperature caleranno moltissimo sono nel caso di meteo nebbioso, il quale riesce a contenere tantissimo le temperature massime in questa stagione.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA