Per tutto l’Inverno, almeno sinora, non v’erano state situazioni di criticità derivanti da neve e gelo persistente. Ma ora, in concomitanza dei giorni della “Merla”, è bene focalizzare l’attenzione sull’entità delle precipitazioni perché molte delle nostre regioni Centro Settentrionali stanno affrontando una vera e propria “emergenza neve”.
Tra l’altro, è giusto dirlo, la complessità della configurazione che sta conducendo il gelo Siberiano alle nostre latitudini è tale che da un giorno all’altro assistiamo a modifiche – talvolta sostanziali – nei vari Modelli di previsione. Evidenti, quindi, le ripercussioni a livello di distribuzione ed entità dei fenomeni.
Le regioni Settentrionali, ad esempio, dovranno sopportare ulteriori nevicate nelle prossime 24 ore. Poi, forse, subentrerà un miglioramento ma arriverà il gelo. La neve cadrà ancora in Emilia Romagna, probabilmente per gran parte del giorno e sino a quote pianeggianti. Al limite le coste, che potrebbero essere risparmiate.
Neve ancora al Nordovest, specie al mattino quando le precipitazioni potrebbero risultare a tratti consistenti. Il Piemonte occidentale e l’entroterra Ligure centro orientale dovrebbero essere le aree più colpite, ma dal pomeriggio si procederà verrso un lento inesorabile miglioramento. Da non escludere altri fiocchi su Genova e Savona.
Per quel che riguarda il Centro Italia, notiamo come i fenomeni si concentrino tra Marche, Abruzzo e Molise. Neve che cadrà senz’altro a quote collinari, ma che sul nord del territorio Marchigiano potrebbe interessare il piano e persino le coste. Gran neve anche su San Marino.
Su Toscana e Umbria saranno interessate principalmente le zone di Levante, quelle più esposte ai gelidi venti orientali. Neve che cadrà a quote collinari e localmente in pianura, tanto da non escludere ulteriori apporti tra Firenze e Arezzo. Neve anche nell’entroterra Laziale e sin sul Viterbese. A Sud e nelle Isole avremo sì una certa instabilità, ma la neve cadrà a quote maggiori tranne sul nord della Sardegna ove invece potranno verificarsi delle spruzzate in collina.
INVIA FOTO maltempo a [email protected]
COMMENTA QUESTO ARTICOLO QUI
www.facebook.com/meteogiornale.it