In questo periodo si parla molto delle continue fasi meteo perturbate che stanno interessando le nostre regioni italiane, in particolare quelle del Nord Ovest, le Tirreniche e in parte il Nordest.
I lettori si chiederanno come mai non viene citato il Sud Italia. Il motivo è semplice: con tali configurazioni meteo, il Meridione non è coinvolto da piogge abbondanti, poiché l’attivazione di venti di scirocco e il rapido calare della perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico non permette l’instaurarsi di un periodo di maltempo piuttosto prolungato.
Per avere precipitazioni degni di nota al Meridione, la configurazione meteo migliore è quella di venti da nord-est (con successiva circolazione chiusa dettata da una goccia fredda, si veda l’immagine), ed è tipica dell’inverno, infatti in alcune località del Sud il mese più piovoso è dicembre, mentre ottobre è comunque un mese abbastanza perturbato ma meno rispetto al Nord Italia.
Come già spiegato in altri articoli, è praticamente impossibile avere una perturbazione che porti il meteo piovoso per tutta Italia, da nord a sud: il Nord è favorito con le correnti meridionali, mentre il Sud è favorito con le correnti nord-orientali, come si può vedere uno l’opposto dell’altro.
Per avere una perturbazione che porti meteo piovoso per tutti, ci deve essere un canale depressionario che coinvolga l’intero paese, ma spesso e volentieri è un fenomeno particolarmente raro: negli ultimi anni, poi, è diventato ancora più raro, visto che le risalite di alte passioni sono particolarmente frequenti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA