CRONACHE METEO: l’ondata di freddo in arrivo negli Stati Uniti nei prossimi giorni rischia di poter battere su diverse località i record di neve del mese di Ottobre.
Malgrado negli ultimi anni vi siano state numerose incursioni fredde con bufere di neve di grandi dimensioni che hanno molto colpito l’opinione pubblica, queste fanno parte del normale clima del Nord America, che non presenta delle catene montuose che separino il Canada settentrionale dagli Stati Uniti centro-orientali.
Pertanto spesso le ondate di freddo possono sopraggiungere all’improvviso durante la stagione invernale ed arrivare molto a sud di latitudine.
Tuttavia queste incursioni di aria fredda sono molto rare nel mese di Ottobre, e lo rivelano le statistiche.
Ad esempio, nei prossimi giorni sono previste delle grosse nevicate a Denver, in Colorado, dove già la neve aveva fatto la sua comparsa a metà mese.
La previsione del quantitativo di neve da parte del NOAA statunitense è di circa 25 cm, potendo così risultare la massima nevicata in Ottobre negli ultimi 22 anni per la città.
Denver ha una media per Ottobre di appena 10 cm di neve ed una grande nevicata in questo mese manca dal 1997, quando la bufera lasciò al suolo fra i 35 e i 40 cm di spessore.
In Colorado, comunque, gli ultimi avvisi del NOAA, l’ente di meteorologia statunitense, prevedono la caduta di 25-45 cm di neve fresca in una “Winter Storm” del tutto inconsueta nel mese di Ottobre.
E’ prevista la neve anche in Kansas, In particolare nella città di Kansas city, dove la neve in ottobre è rarissima (negli ultimi 106 anni è accaduto soltanto 10 volte e con quantitativi esegui).
L’episodio di freddo invernale di maltempo di fine mese negli Stati Uniti andrà dunque seguito con attenzione.
Nella mappa, i quantitativi nevosi previsti nei prossimi giorni sugli Stati Uniti.