PREVISIONI METEO: abbiamo già visto nel Texas quelli che sono stati gli effetti dei primi sbuffi freddi provenienti dal Canada, tuttavia non è ancora terminato l’afflusso di aria artica, anzi, la massa gelida dovrebbe propagarsi, nei prossimi giorni, su quasi tutto il continente nord americano.
L’invasione di aria fredda sembra prendere piede in modo deciso attorno al 29 del mese corrente, iniziando dalla parte centro-occidentale, dove si potrebbero verificare le temperature più basse (fino a valori inferiori ai 20 gradi sotto zero).
Le anomalie termiche negative inizialmente saranno molto accentuate sul lato centro-occidentale statunitense, mentre dalla parte orientale ci sarà una temporanea risalita di aria calda dal Golfo del Messico che innalzerà le temperature.
Successivamente, il giorno di Halloween, il freddo si propagherà ulteriormente sia verso sud che verso est, come mostrano le mappe delle anomalie termiche, e quasi tutti gli Stati Uniti si ritroveranno con temperature decisamente invernali.
Contemporaneamente alla discesa di aria fredda, come si è detto, aria molto calda ed umida partirà dal Golfo del Messico per dirigersi verso gli stati orientali, dove, oltre alle temperature elevate, sono previsti quantitativi importanti di pioggia che potrebbero provocare molti danni.
Dunque è da mettere in conto un periodo di forte maltempo e di freddo che potrebbe raggiungere vari valori record negli Stati Uniti.