CRONACHE METEO: la località di Casper Mountain è una stazione sciistica situata sui Monti Laramie, in Wyoming, con un comprensorio che raggiunge un’altezza massima di 2480 metri.
Il comprensorio è piuttosto piccolo, ma la zona offre numerose occasioni per escursioni con sci di fondo e motoslitta, nonché, in Estate, numerosi sentieri naturalistici.
La scorsa forte ondata di maltempo ha provocato la caduta di 36 cm di neve al Caspar Mountain hotel, una nevicata molto precoce per la sua abbondanza.
Grande neve è caduta anche sul Seven Pass Ski Area, nello Stato di Washington, ad una quota di appena 1246 metri di altezza, e qui l’apertura è normalmente programmata solamente nel mese di Dicembre.
Ma una forte nevicata è prevista nel corso della settimana secondo il National Weather Service, e potrebbe cadere anche a quote basse, lo zero termico per domenica prossima sembra arrivare addirittura al livello del mare.
Infatti, una massa di aria fredda si sta dirigendo dall’Artico canadese in direzione degli Stati Uniti, dapprima sul lato occidentale per spostarsi lentamente verso il lato orientale.
L’aria fredda dilagherà su quasi tutto il Continente nord americano, tanto che le anomalie termiche previste avranno carattere eccezionale per la fine di Ottobre.
Le mappe ensemble del modello matematico statunitense GFS porrebbero gran parte del Nord America con anomalie termiche di oltre 10°C al di sotto della norma.
Una situazione che avrebbe ben pochi precedenti per la terza decade del mese di Ottobre.