Oltre alle precipitazioni, che avremo modo di analizzare dettagliatamente nel consueto appuntamento previsionale, già domani – mercoledì 25 novembre – tornerà il vento. Venti che soffieranno localmente con intensità di burrasca e di tempesta, ma a differenza di quanto avvenuto lo scorso weekend registreremo una rapida virata dai quadranti orientali. Non a caso abbiamo scelto di mostrarvi la mappa di previsione delle raffiche di vento al suolo previste per le ore 23 di giovedì 26 novembre. Osserviamola insieme:
Come potete vedere voi stessi, la ventilazione sarà nettamente di Grecale eccezion fatta per la Sicilia e le coste ioniche (in particolare il Salento) dove invece proverrà dai quadranti occidentali o addirittura meridionali. Le raffiche al suolo saranno violente un po’ su tutto il Centro Nord e in Sardegna. Le velocità maggiori, di burrasca forte e tempesta, dovrebbero coinvolgere i crinali appenninici lato tirrenico (in propagazione verso valli esposte, pianure e persino sulle coste).
Non si scherzerà neppure sulle Alpi e in Sardegna, con punte spesso superiori a 70 km/h. Anche in Sicilia ci aspettiamo raffiche localmente superiori a 50 km/h, ma di Maestrale.