Il secondo giorno dell’estate astronomica proseguirà sulla falsa linea di quelli precedenti, ossia riproponendo una condizione barica tale da suddividere l’Italia in tre vaste macro aree: il Nord, ove persiste il flusso umido Atlantico incentivato dalla vasta depressione britannica, il Centro, zona di confluenza delle masse d’aria di estrazione differente, atlantica e Nord africana, infine il Sud, ove domina la cappa di calore sahariana.
Riproposizione che avverrà anche oggi, in maniera piuttosto accentuata. Difatti l’instabilità è attesa frequente lungo l’arco alpino, con fenomeni localmente di moderata intensità che potranno spingersi fin verso le zone pedemontane e pianeggianti. Aria umida che riuscirà a scalfire parzialmente l’alta pressione presente al Centro, così che potranno esservi locali addensamenti in Appennino, ove non sono esclusi temporanei e deboli rovesci.
Proseguendo verso Sud troveremo invece condizioni meteo decisamente stabili e soleggiate, la calura sarà opprimente, i tassi di umidità relativa dell’aria renderanno la sensazione di caldo particolarmente disagevole. Non vi saranno addensamenti rilevanti, salvo scorrimenti nuvolosi mattutini lungo le coste tirreniche per l’elevata umidità presente. Da segnalare infine la possibilità di isolati addensamenti sui settori montuosi orientali della Sardegna, mentre sulla Sicilia domina il solleone.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: poche le variazioni bariche attese, il contesto stabile verrà minato dal flusso umido in quota incentivato dalla vasta depressione britannica ed in espansione verso il centro Europa. Al mattino nubi sparse più intense sulle zone Alpine e Prealpine, con fenomeni sparsi, a carattere localmente di rovescio temporalesco, presenti tra alto Piemonte e alta Lombardia, anche moderati su zona Laghi. Al pomeriggio ulteriore temporanea intensificazione della fenomenologia, che potrà estenderse ad alcune zone di pianura pedemontane piemontesi e lombarde, in particolare tra Vercellese, Novarese, Biellese, alto Milanese e Bergamasco. Attenuazione dei fenomeni in tarda serata.
Visibilità: ottima
Venti: deboli dai quadranti sud occidentali. Locali rinforzi su litorale ligure.
Temperatura: in leggero calo.
NORD EST
Tempo: un flusso di correnti sud-occidentali, attivate da fulcro depressionario fra Inghilterra e nord della Francia, favorirà un contrasto termico di masse d’aria con conseguente atmosfera instabile. Spiccata variabilità fin dal mattino, con rovesci temporaleschi sulle montagne dell’alto Adige, del Veneto e del Friuli. Nel pomeriggio ulteriore intensificazione delle precipitazioni termoconvettive, che potranno risultare localmente intense su Dolomiti Trentine e Prealpi Venete. I temporali potranno estendersi fino in pianura su gran parte del Veneto e della Venezia Giulia. Sull’Emilia Romagna annuvolamenti sparsi specie al pomeriggio, ma non sono attese precipitazioni di rilievo.
Visibilità: ottima
Venti: deboli meridionali. Possibili colpi di vento nelle aree temporalesche.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: contesto che si manterrà decisamente anticiclonico, nonostante flebili infiltrazioni umide in quota da Ovest che favoriranno l’attivazione di modesta instabilità. Cielo inizialmente poco nuvoloso. Nelle ore più calde della giornata addensamenti cumuliformi in crescita su tutti i principali rilievi montuosi, con deboli e brevi rovesci su Appennino Toscano orientale ed Umbria Settentrionale.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili. Moderate brezze nelle ore centrali della giornata.
Temperatura: non è prevista nessuna sostanziale variazione. Persisterà del caldo afoso su zone interne e pianure.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: nuova giornata d’estate, seppur con la comparsa di una lieve influenza instabile, con caldo che permarrà decisamente moderato nelle ore centrali. Cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata degli addensamenti consistenti si formeranno sulla dorsale Appenninica, con brevi rovesci temporaleschi su Marche e nord dell’Abruzzo.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili. A prevalente regime di brezza lungo le coste.
Temperatura: stazionaria. La sensazione di afa sarà ancora presente, specie in valli interne.
SUD
Tempo: persiste un’onda stabilizzante particolarmente calda, sempre a componente decisamente Nord africana. Cielo sereno o poco nuvoloso, con temporanee velature. Isolati addensamenti appenninici pomeridiani.
Visibilità: discreta, localmente scarsa lungo le coste.
Venti: deboli prevalentemente Sud orientali. Brezze lungo i litorali.
Temperatura: stazionaria, ancora su valori ancora localmente di 10 gradi oltre media. Punte prossime ai 38-40 gradi di massima su Calabria e Puglia, fin verso il Sud della Basilicata e della Campania.
ISOLE
Tempo: l’estate dominerà la scena per una nuova giornata particolarmente calda. Il cielo seguiterà ad essere poco nuvoloso, seppur con temporanei transiti di innocue nubi stratiformi. Non sono da escludere locali addensamenti cumuliformi su settori montuosi della Sardegna orientale, in particolare tra Supramonte e Gennargentu.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Debolmente da scirocco su Sicilia occidentale, di Ponente-Maestrale sulla Sardegna occidentale.
Temperatura: stabile.