Le immagini che mostrano l’andamento delle temperature oceaniche giorno per giorno già avevano segnalato questo problema verificatosi sulle coste statunitensi meridionali e sulla zona del Golfo del Messico.
Le ripetute ondate di gelo che hanno colpito il Sud Est degli Stati Uniti, ed in particolare la grande ondata di gelo di Gennaio (che ha portato a temperature minime in Florida anche inferiori ai -10°C), ha provocato un sensibile abbassamento delle temperature oceaniche nelle zone sopra citate.
Attualmente, proprio sulle coste meridionali ed occidentali della Penisola della Florida, le temperature oceaniche mostrano un’anomalia negativa di oltre -3,5°C, rispetto alla norma di questo periodo, e tale anomalia, pur se minore, si estende anche sul Golfo del Messico, e sulla fascia centrale Atlantica.
Tutto questo si inserisce in un contesto di lieve calo delle anomalie oceaniche, più evidente nel nostro Emisfero (quello meridionale è invece attualmente dominato dal Nino).
Comunque, dal punto di vista degli effetti sulla fauna acquatica, gli effetti del freddo sulla Florida sono stati imponenti: ad ovest di Key West, dove è presente una vasta distesa corallina tra le più belle del Nord America, c’è stata una vera e propria strage di coralli, completamente sbiancati (come segno della loro morte).
Numerosissimi grandi coralli, che hanno impiegato centinaia di anni per svilupparsi, sono congelati a morte, ed il fondale è pieno anche di tartarughe, anguille e pesci pappagallo, morti per il freddo.
L’effetto è stato infatti particolarmente devastante per la bassa profondità del mare nei pressi delle barriere coralline, impedendo così il rimescolamento delle acque marine, che poteva attenuare gli effetti del gelo superficiale.
L’ultimo anno in cui era accaduto qualcosa di simile fu quello del 1977, l’anno in cui nevicò anche a Miami, con un’ondata di gelo in Gennaio di proporzioni forse superiore a quella dei giorni scorsi.
A Miami il mese di Gennaio si è concluso con uno scarto termico dalla norma di -2,34°C (ma con scarto giornaliero fino a 15°C in meno del normale il 10 Gennaio), a Tampa lo scarto mensile è stato di -3,78°C (con temperature minime fino a -5°C), ad Orlando di -3,73°C, ed a Jacksonville di -2,75°C.